Matteo Romano
2:44 pm, 6 Maggio 21 calendario

Nella “Casa di Specchi” di Matteo Romano

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA «Cerco di organizzarmi al meglio e sfrutto ogni momento disponibile che ho sia per studiare per la maturità sia per concentrarmi sulla mia musica. Non ho mai avuto problemi nello studio o in generale a scuola e, allo stesso modo, il canto e la musica sono le mie più grandi passioni, quindi non mi pesa dedicarmici pienamente!». Così il giovane cantautore e musicista Matteo Romano che presenta “Casa du specchi”, la sua nuova canzone.
Intimo, ma non biografico. Perché nella comfort zone della propria cameretta – al contempo ufficio, stanza da musica e studio di registrazione di un artista moderno – il vero songwriter sa astrarsi e immedesimarsi.  Cercando nei sogni l’ispirazione, superando i confini della propria camera per volare in alto con la fantasia, “Casa di specchi”, (Polydor/Universal Music Group) la nuova canzone dell’enfant prodigedell’era social è la carezza di cui tutti hanno bisogno.
La specularità del brano – come da titolo – si esprime nella volontà di mettere il processo creativo sullo stesso piano del processo auditivo: l’autore e l’ascoltatore si specchiano. Come in ogni sua composizione, Matteo parte da un tema ancor prima che l’effetto calamita tra dita e tastiera del pianoforte si inneschi. A quel tema tiene fede saldamente, e da quel tema parte l’idea del primo verso: 
Chiudi gli occhi e immagina anche tu
L’ispirazione che ha guidato l’autore è la medesima aria che l’ascoltatore è invitato a respirare. Chiudere gli occhi e affidarsi all’immaginazione diventa un gioco condiviso di uno spazio condiviso chiamato fantasia. 
Gli specchi sono un’arma a doppio taglio, e vivere in una casa di specchi diviene metafora di un labirinto dal quale non poter più uscire. Ma anche se nel cuore del brano si parla di dolore, solitudine e del senso di isolamento, c’è speranza nello spirito di condivisione.
Il grido del ritornello – Mi fa male – è sia d’aiuto che liberatorio. Per quella via d’uscita che tutti stiamo cercando. 
Matteo Romano, 19 anni e primo di tre gemelli Jacopo e Simone, nasce a Cuneo dove frequenta l’ultimo anno del liceo classico. Inizia ad ascoltare musica precocemente, condividendo le eterogenee passioni dei genitori che spaziano dal pop al rock al cantautorato italiano. Matteo mostra sin da bambino la sua vena creativa: inizia con lo studio delle percussioni e della chitarra, ma ben presto capisce che la sua vera vocazione è cantare; inizia così a studiare canto nel 2015, accompagnandolo negli ultimi due anni con lo studio del pianoforte presso la Scuola ‘Palcoscenico’, che gli permette di approcciare alle prime composizioni musicali e dove tutt’ora prosegue il suo perfezionamento. Nel 2018 e 2019 partecipa al concorso “Next Talent” che si tiene nella sua città e vince in entrambe le occasioni il premio come miglior interprete. 
La svolta musicale è arrivata con la pubblicazione di cover su Tik Tok. Qui conta più di 280.000 followers e più di 3,5 milioni di likes. Il primo brano inedito di Matteo Romano Concedimi ha ottenuto un successo straordinario sia su Tik Tok che su Spotify. Su Tik Tok, l’#concedimi conta più di 12,5 milioni di visualizzazioni, l‘#ultimoballo più di 1,6, a cui si aggiungono i migliaia di duetti che sono stati fatti al video originale di Matteo. Sulla piattaforma streaming invece, Concedimi ha superato i 3 milioni di ascolti in soli 15 giorni, ed è entrato nella classifica Top 50 Italia.
 
Il videoclip “Casa di Specchi”: https://www.youtube.com/watch?v=E89F1D3ELoE
 
 
METRO
 

6 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA