terrorismo
1:00 pm, 29 Aprile 21 calendario

Bergamin e Ventura si costituiscono a Parigi

Di: Redazione Metronews
condividi

Si è costituito a Parigi Luigi Bergamin, ex militante dei Proletari Armati per il Comunismo (Pac), fra i tre terroristi che erano sfuggiti  all’operazione che ha portato all’arresto di sette ex membri di organizzazioni estremiste di sinistra. Lo riferiscono fonti giudiziarie. 
Bergamin è stato condannato a 16 anni e 11 mesi di reclusione per aver ideato l’omicidio del maresciallo Antonio Santoro, capo degli agenti di polizia penitenziaria ucciso a Udine il 6 giugno 1978 da Cesare Battisti.  
“E’ una buona notizia, si è costituito, vuol dire che ha capito, è un’ammissione. Adesso potrà scontare le proprie colpe”. E’ il commento di Adriano Sabbadin, il figlio del macellaio Lino Sabbadin, ucciso nel 1979 dai Pac, nell’apprendere che l”ex terrorista rosso Luigi Bergamin si è costituito alle autorità francesi a Parigi.
L’8 aprile per Bergamin sarebbe scattata la prescrizione, ma i termini sono stati interrotti dal magistrato di sorveglianza milanese Gloria Gambitta su richiesta del pm Adriana Blasco, che ha dichiarato Bergamin “delinquente abituale”.
La vicenda giudiziaria di Bergamin e degli altri italiani è  seguita in Francia dalla magistrata di collegamento italiana a Parigi, Roberta Collidà, che oggi   si trova a Roma per una riunione al ministero di Giustizia, destinata a fare il punto sull’operazione ‘Ombre Rosse’ e i suoi sviluppi nei prossimi giorni. Intanto a Parigi la Procura dovrebbe presentare a breve al giudice le sue richieste sulla prosecuzione o meno dello stato di fermo per i 7 ex terroristi italiani per i quali è scattata la procedura di richiesta di estradizione.
Dopo Bergamin si è costituito a Parigi anche Raffaele Ventura, ex membro delle Formazioni Comuniste Combattenti, che si è recato alla Corte d’Appello di Parigi con il suo avvocato. Ventura è stato condannato per l’omicidio dell’agente di polizia Antonio Custra, ucciso nel maggio del 1977 a Milano.
E’ ancora ricercata la decima persona, Maurizio Di Marzio.
 

29 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo