Loredana Errore
6:35 am, 28 Aprile 21 calendario

Errore: «Canto la vita che ho imparato ad amare»

Di: Redazione Metronews
condividi

 
MUSICA Da Amici 9 (dove 24enne conquista il 2° posto dopo Emma Marrone) al nuovo album che festeggia i suoi primi 10 anni di carriera, ne son capitate di cose.  Loredana Errore si è rialzata fisicamente e artisticamente al canto di “C’è vita”! 
Loredana, è un momento delicato.
«Sì, devo dire di sì, è tanto importante quanto di felice crescita in un periodo così in cui la vita richiede coraggio e partecipazione! E questo album mi permette di contribuire e condividere questo con i miei fans, festeggiando il mio decennio di felicissima musica!».
All’apice della carriera, a 28 anni, un incidente stradale la mette a dura prova. In beffa alle previsioni che la davano paralizzata lei ce la fa. Come? 
«I medici volevano a tutti i costi che io mi rialzassi dalla sedia a rotelle, ma gli esiti facevano dire che “solo con un miracolo e la sua caparbietà potrà rialzarsi”. Ringrazio tutti. Ho sentito il miracolo avvenire giorno dopo giorno, con tanto impegno, ma il sentire Dio vicino ha fatto la differenza per affrontare tutto con serenità».
L’album “C’è vita” spinge a non arrendersi. Un concept visto i brani: 100 Vite, È la vita che conta, Torniamo a casa…
«C’è Vita è il titolo con cui ho voluto ringraziare la Vita. I tre singoli mi hanno facilitato, ma io sono legata a quel dono grande che è la vita in ogni sua forma, nel completo rispetto. E C’è Vita include questo messaggio, come quello legato al 2020, dove la vita è stata la prima a essere sacrificata: troppe persone ci hanno lasciato. E noi che restiamo? C’è Vita ed è lei che ci chiede di vivere anche per chi non c’è più, magari con più amore».
Come ha vissuto la pandemia?
«La musica è stata una cosa meravigliosa, lavorare all’album e ai videoclip è stato di grande aiuto pur se la situazione non era felice, è servito a comprendere che il bene è un gran valore da cui ripartire».
Con chi le piacerebbe duettare in questo momento storico?
«Ho avuto l’onore di farlo con grandi artisti che hanno coronato i miei sogni: Lucio Dalla e Pino Daniele, durante il programma Amici della De Filippi, e con Emma in un suo concerto. Oggi potrei nominare il maestro Franco Battiato, per aver avuto l’onore di inserire La Cura nel mio album: sarebbe un sogno poterla cantare insieme. E Biagio Antonacci, per impreziosire il brano che mi ha dedicato, Ragazza Occhi Cielo, e a cui sarò grata per sempre».
 
 

28 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA