Cani
5:15 am, 28 Aprile 21 calendario

Antiparassitari, come sceglierli e usarli

Di: Redazione Metronews
condividi

CANI Con l’arrivo della primavera, torna il problema delle zecche, pulci e zanzare che “affliggono” le passeggiate al parco dei cani. Per evitare questi “brutti incontri”, meglio affidarsi alla vasta gamma di antiparassitari in commercio.
Per scegliere quello più adatto al nostro amico a quattro zampe, la prima domanda da porsi è: meglio il collare, la pastiglia per bocca o lo spot on?
«Si tratta di strumenti diversi – spiega la veterinaria Silvia Scarabelli – Spot on e collari hanno la stessa efficacia. Giusto quindi scegliere quello che l’animale tollera meglio e che non gli provoca reazioni allergiche. Rispetto alle pastiglie per bocca, invece, bisogna sapere che non sono repellenti per gli ectoparassiti, pulci, zecche e zanzare. Servono quindi come complemento agli altri strumenti per evitare, per esempio, leishmaniosi».
Chiarito questo, c’è un’altra cosa che va spiegata.
«Non bisogna usare sugli animali – prosegue la Scarabelli – i prodotti che usiamo noi. Sulla nostra pelle funzionano perché con il calore evaporano. Ma spruzzati su un cane hanno tutt’altro effetto e possono creare problemi».
In generale, per riconoscere i prodotti migliori e più adatti è necessario «evitare quelli che contengono permetrina, soprattutto negli spot on e soprattutto se in casa il cane convive con un gatto: per questi la permetrina è tossica».
PATRIZIA PERTUSO

28 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo