Cinema
12:45 pm, 28 Aprile 21 calendario

A Sandra Milo va il David alla carriera

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Sarà Sandra Milo a ricevere il David alla Carriera nel corso della 66ª edizione dei Premi David di Donatello. Ad annunciarlo, Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.
Il riconoscimento le sarà assegnato l’11 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su Rai1 condotta da Carlo Conti.
“Chi se non Sandra Milo, la bionda vaporosa e svanita, si fa per dire, amata da Fellini che la immortala come sogno erotico in 8½ e Giulietta degli Spiriti?”. Per Piera Detassis “Il David alla Carriera è un omaggio alla battagliera Salvatrice Elena Greco, questo il suo vero nome, svelata al cinema, non per caso, dal regista delle donne, Antonio Pietrangeli. Sotto la sua direzione si ricordano pellicole iconiche quali “Lo scapolo”, “Adua e le compagne”, “Fantasmi a Roma” e quel capolavoro, anche d’interpretazione, che è “La visita”, di cui la Milo è dolce, ingannata e disillusa protagonista. L’attrice, che sorprendentemente non ha mai ricevuto una candidatura ai David di Donatello, ha recitato per tanti, da Roberto Rossellini a Gabriele Salvatores, da Gabriele Muccino a Pupi Avati, da Jean Renoir e Claude Sautet. La sua è una presenza quasi votiva, simbolo della femminilità e di come l’ha interpretata il nostro più grande cinema. SAndra Milo è la donna che i sogni degli uomini hanno immaginato, ma che l’attrice, con la sua astuzia, ha saputo mettere all’angolo. L’Accademia del Cinema Italiano è onorata di consegnarle il David alla Carriera”.
METRO

28 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo