Oscar 2021
5:00 am, 27 Aprile 21 calendario

Oscar, social in rivolta per Pausini e Garrone

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA «Torno in Italia felice di aver vissuto un’esperienza irripetibile nata per un messaggio importante che condivido completamente e per la grande passione che dopo ventotto anni ho ancora per la musica che non è solo il mio lavoro, ma è la mia vita».
Laura Pausini affida a questo messaggio su Instagram il commento al mancato Oscar per Io sì (Seen) come miglior canzone originale del film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti interpretato da Sophia Loren. La statuetta le è stata “scippata” da H.E.R. con  Fight for You, il brano che ha accompagnato il film Judas and the Black Messiah di Shaka King.
Nulla di fatto nemmeno per il Pinocchio di Matteo Garrone surclassato dalla costumista Ann Roth per Ma Rainey’s Black Bottom e dai truccatori Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal e Jamika Wilson per lo stesso film.
E su social scatta la bagarre.
“Non bastava Pinocchio, pure della statuetta a Laura Pausini ci avete privati. No words”, scrivono alcuni.
“Dear United States you successfully make italians angry again (Cari Stati Uniti, siete riusciti a far arrabbiare ancora una volta gli italiani, ndr). Prima Pinocchio poi Laura Pausini, ditelo che siete solo invidiosi”, fanno eco altri.
La rabbia e la delusione degli internauti prosegue.
“Scandaloso! Sarebbe bello ricordare all’Academy che Pinocchio, per scelta di Garrone, contiene il minimo di effetti speciali e tutti i personaggi che vediamo sono truccati e non fatti a uno schermo”.
“Con tutta offesa – incalza una ragazza – ma l’Academy è del mestiere? Come fai a non dare l’Oscar al miglior trucco a Pinocchio. Il trucco era una cosa spettacolare, ma vallo a fare tu il trucco sulla pelle che sembra veramente legno…”.  
Anche i fan di Chadwick Boseman sono insorti su Twitter dopo l’Oscar mancato dell’attore, morto di cancro lo scorso agosto a 43 anni dopo aver finito di girare Ma Rainey’s Black Bottom.
Boseman era il favorito ma l’Oscar per il miglior attore è andato a Anthony Hopkins per The Father.
“Hanno finito la serata con il premio che sarebbe dovuto andare a Chadwick e lo hanno dato a uno che neanche c’era”, scrive un fan.
L’attore britannico, 83 anni, è il più anziano  a ricevere l’Oscar che, in sua assenza, è stato ritirato in suo nome da Joaquin Phoenix, che ha presentato la categoria e annunciato la vittoria di Hopkins: l’attore vinse anche la scorsa edizione degli Oscar grazie alla sua interpretazione di Joker.
PATRIZIA PERTUSO

27 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo