Musica
3:16 pm, 25 Aprile 21 calendario

L’addio a Milva al Piccolo Teatro

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Sarà allestita nel foyer del Piccolo Teatro Strehler di Milano, martedì 27 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, la camera ardente per l’ultimo saluto a Milva, l’artista scomparsa a 81 anni lo scorso venerdì. “La Rossa” viveva a Milano con la segretaria Edith e la figlia Martina, critica d’arte, avuta con il produttore discografico Maurizio Corgnati. 
Intanto proseguono sui social (e non solo) i messaggi di commiato e i tanti ricordi.
«Non possiamo ricordare Milva senza pensare alla sua canzone forse più rappresentativa, “Alexander Platz”, l’importante piazza di Berlino Est, all’epoca ancora divisa dal muro – affermano Claudia Mori e Adriano Celentano -. Scritta da Battiato e Giusto Pio per la sua voce spettacolare e sensibile. Milva, la nostra Edith Piaf, è stata una grande artista internazionale, la più internazionale, capace di cantare in moltissime lingue e in moltissimi paesi, con una capacità rara e maestria unica nell’interpretare qualsiasi canzone». 
«Ignorava la mediocrità e la superficialità – prosegue la coppia – Coraggiosa, ribelle, forse più tedesca che italiana, perché i tedeschi apprezzarono sempre, ieri e anche oggi, la sua voce perfetta. Timida e indimenticabile, con i suoi provocatori e bellissimi capelli rossi. Quando pensiamo alla bellezza pensiamo a lei, che abbiamo amato dal primo momento che è apparsa sulla scena. Ti vogliamo ricordare sempre appassionata e viva».
Il 26 marzo scorso Milva, era stata vaccinata contro il Coronavirus: «Mi vaccino perché tengo alla mia vita a e alla vita altrui – aveva scritto sulla sua pagina Facebook – Fatelo anche voi. Abbiamo bisogno di tornare alla vita di prima, e di abbracciare i nostri cari. Tutti quanti insieme possiamo farcela a sconfiggere questo virus».
E proprio questo post aveva scatenato i no vax e i negazionisti che lo hanno commentato con odio e violenza tanto che lo staff dell’artista scomparsa è stato costretto a rimuoverne molti.
La “Pantera di Goro” forse li avrebbe ignorati. Ma il dolore della figlia non riuscirà a dimenticare in fretta questa gogna a cui Milva è stata sottoposta subito dopo la sua morte.
METRO 

25 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo