earth day
5:00 am, 22 Aprile 21 calendario

Vertice sul clima, corsa per salvare la Terra

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. «Il cambiamento inizia con’azione. Meglio ancora, un’azione che influisce sul mondo che ti circonda. Inizia in piccolo e diventa grande, oppure inizia in grande e rimani grande. In ogni caso, continua a tornare, continua ad agire e unisciti al movimento per cambiare il mondo». Oggi Metro celebra la Giornata della Terra partendo da questo invito, che è anche il manifesto della 51esima edizione dell’Earth Day (istituito nel 1970 a seguito di un grave disastro ambientale in California) dedicata al risanamento del nostro pianeta. Un monito a partire subito, dalle piccole azioni di ogni giorni. Il tema di quest’anno, “Risaniamo la nostra Terra”, ha la missione di farci riflettere sull’importanza del vivere più sostenibilmente. 
 
Summit sul clima
Il presidente americano Joe Biden ha scelto la data di oggi per organizzare il Leader’s Climate Summit e ottenere nuovi impegni sul clima da tutti i più grandi inquinatori. È questo l’obiettivo per rilanciare l’azione climatica in vista della COP26 di novembre e ristabilire la leadership di Washington nella lotta al cambiamento climatico dopo la fine dell’era Trump. Al summit, che sarà in streaming, sono stati invitati i leader di 40 Paesi (si collegherà anche il presidente Mario Draghi), Russia e Cina in testa. Putin e Xi Jinping hanno confermato la loro presenza. L’intervento di Putin sarà dedicato all’approccio russo «nel contesto della creazione di una vasta cooperazione internazionale per invertire gli impatti negativi dei cambiamenti climatici globali» Gli Usa e la Cina  si  sono «impegnati a cooperare reciprocamente e con altri Paesi  per affrontare la crisi del clima, che deve essere trattata con la serietà e l’urgenza che richiede».
Ue: ok a legge sul clima
Proprio alla vigilia del vertice sul clima voluto dal presidente Usa, Joe Biden, il Parlamento e gli Stati membri dell’Ue hanno concordato ieri l’obiettivo di ridurre le emissioni responsabili dei gas serra di «almeno» il 55% entro il 2030. Si tratta di un accordo  politico provvisorio  che stabilisce come legge l’obiettivo di un’Unione Europea climaticamente neutra entro il 2050. «Il nostro impegno politico per diventare il primo Continente climaticamente neutro entro il 2050 è ora anche un impegno legale. », ha sottolineato la presidente Ue Von Der Leyen
 
Earthday.org
Parallelamente al vertice globale sul clima, su earthday.org si terrà l’evento digitale Earth Day Live. Lo spettacolo inizia a New York alle 12 e tutti potranno seguire workshop e tavole rotonde che si concentreranno su Restore Our Earth. Ricco il calendario degli appuntamenti  in tutti i continenti, con una particolare attenzione alle iniziative legate alla pulizia di parchi e aree marine. In Italia, decine di scuole e università dedicheranno una parte della didattica a questa giornata speciale. Oggi, a celebrare in Italia il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra, si terrà anche la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet, marataona multimediale con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming diretta da Gianni Milano sul canale televisivo digitale RaiPlay. La diretta dalle 7:30 alle 20:30.  #OnePeopleOnePlanet si collegherà con numerosi programmi delle tante reti radiofoniche e televisive della Rai. La kermesse si articolerà in una staffetta di voci condotta da volti e personaggi noti. Tra le personalità  che parteciperanno Roberto Cingolani – ministro della Transizione ecologica e Samantha Cristoforetti. 

22 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo