Covid
8:21 pm, 22 Aprile 21 calendario

Vaccino, a maggio 15 milioni di dosi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «A parte le dosi in arrivo e già arrivate che sono 1 milione e mezzo di Pfizer e le prime 180 mila Johnson & Johnson, da 27 al 29 arriveranno a livello nazionale oltre 2 milioni e mezzo di dosi e poi dal 30 al  5 maggio, ulteriori  2 milioni e 600 mila dosi e, per maggio, sono molto positivo perchè le stime mi danno oltre 15 milioni». Lo ha detto il Commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo. Intanto sono oltre 16 milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia: 4,7 i vaccinati con il richiamo. 
Studi su effetti in donne incinte
 I vaccini di Pfizer e Moderna sono sicuri in gravidanza. Questi, in estrema sintesi, i risultati preliminari di uno dei più grandi studi sulla vaccinazione anti-Covid in gravidanza. L’analisi si basa sui dati di oltre 35mila donne americane a cui è stato somministrato il vaccino di Pfizer o Moderna durante la gravidanza. Ebbene, il rischio di aborto spontaneo, nascite premature e altre complicazioni è risultato paragonabile a quello osservato nei rapport pubblicati sulle donne incinte prima della pandemia.
Medico indagato
Un medico di base di Falconara Marittima (Ancona) avrebbe somministrato soluzione fisiologica invece del vaccino anti-Covid Pfizer che aveva in dotazione ad almeno una trentina di ignari pazienti che pensano di essere vaccinati. Sul caso indaga la Squadra Mobile. 

22 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo