Amore criminale Veronica Pivetti
3:39 pm, 21 Aprile 21 calendario

Amore criminale torna con Veronica Pivetti

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE “Amore Criminale” torna dal 22 aprile, alle 21.20 su Rai3. Anche quest’anno la conduzione è affidata a Veronica Pivetti, voce narrante della trasmissione. Sei puntate che racconteranno altrettante storie di donne vittime della violenza maschile. Il linguaggio usato sin dalla prima edizione è quello della docufiction, dove nella narrazione dei casi si alternano interviste ai testimoni diretti, materiale di repertorio e ricostruzioni di fiction. 
Sin dal 2007, anno della prima messa in onda, il format ha uno scopo di denuncia sociale del tragico fenomeno della violenza sulle donne. La redazione del programma accoglie le numerose richieste di aiuto che inviano le donne e le smista presso i vari Centri Antiviolenza situati in ogni regione italiana. 
La prima puntata: Manuela 
Siamo a Brescia. Qui vive Manuela, 35 anni, impiegata al Caf.  E’ proprio sul posto di lavoro che conosce Fabrizio, 48 anni, sposato, padre di 2 figli. L’uomo però si presenta a Manuela come separato. E’ una menzogna. Una delle tante che racconterà alla ragazza nei tre anni di relazione. La storia fra Manuela e Fabrizio è clandestina e poggia sulle continue promesse di lui che un giorno tutto sarebbe stato vissuto alla luce del sole.  Così l’uomo costruisce un castello di bugie che alimenta giorno per giorno. In realtà porta avanti due vite parallele. 
Il 28 luglio 2018, dopo l’ennesima discussione per le menzogne raccontate da Fabrizio, Manuela viene uccisa. Prima la tramortisce, poi le taglia la gola. Occulta il cadavere in una vasca di accumulo di liquami a poche decine di chilometri da casa. Dopo aver compiuto il delitto, l’uomo parte insieme alla moglie e ai figli per una vacanza in Sardegna. Al suo ritorno, quando il quadro indiziario sarà chiaro, viene arrestato e condannato a 16 anni, con rito abbreviato. La sentenza è definitiva. 
“Amore Criminale” è realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un format La Bastoggi, prodotto da Palomar. 
 
 
METRO
 

21 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA