superlega
12:38 pm, 20 Aprile 21 calendario

Uefa: Errore, ripensateci La Fifa: “O dentro o fuori”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Vorrei rivolgermi ai presidenti di alcuni club, inglesi principalmente: signori, avete fatto un grande errore. Qualcuno potrebbe dire che si tratta di avarizia, ignoranza o altro, non importa, siete ancora in tempo per cambiare idea”. E’ l’appello del presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin, durante il suo intervento in apertura dei lavori del Congresso Uefa a Montreux, in Svizzera, riferendosi ai club che hanno aderito alla Superlega. 
Anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha espresso la «forte disapprovazione» dell’organizzazione per la creazione di una SuperLega alternativa alla Champions League annunciata da 12 grandi club spagnoli, inglesi e italiani e ha avvertito che chi vorrà aderirvi ne pagherà le conseguenze. «Alla Fifa possiamo solo disapprovare con forza la creazione di una SuperLega, una SuperLega  che è un club chiuso, un distacco dalle istituzioni attuali, dalla Uefa e dalla Fifa», ha dichiarato Infantino durante un evento della Fifa. «Non c’è alcun dubbio – ha aggiunto Infantino – sulla disapprovazione della Fifa» per il progetto, che include Liverpool, Arsenal, Chelsea, Manchester City, Manchester United, Tottenham, Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Juventus, Inter e Milan. 
Il presidente del Real Madrid e capo della SuperLega, Florentino Perez, ha affermato che è «impossibile» escludere dalla Champions League le squadre che parteciperanno alla SuperLega, come minacciato dalla Uefa. «E’ nostro obiettivo proteggere il modello sportivo europeo, quindi se qualcuno sceglie di prendere la sua strada deve convivere con le conseguenze delle sue scelte», ha replicato il presidente della Fifa. «Ognuno è responsabile delle sue scelte», ha concluso Infantino, «o si è dentro o si è fuori. Non si può essere metà dentro e metà fuori. Rifletteteci, questo deve essere assolutamente, assolutamente chiaro». 

20 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo