Milano
6:56 pm, 19 Aprile 21 calendario

Vaccini agli over 65 già 217mila richieste

Di: Redazione Metronews
condividi

Si sono aperte ieri  sul portale di Poste  le adesioni alla vaccinazione per la fascia d’età 65-69 anni. Per il Pirellone, sarebbero già oltre 217mila le richieste, appuntamenti per inizio maggio. Tra queste anche quella del governatore Attilio Fontana che ieri su Facebook ha annunciato di aver prenotato la  dose. «Rientrando anche io in questa categoria di “giovani” lombardi, mi sono appena registrato», ha commentato.
Restano aperte anche le prenotazioni delle persone in condizioni di elevata  fragilità, non in carico alle strutture ospedaliere, o con grave disabilità (sono ancora migliaia i disabili che hanno difficoltà a ottenere l’appuntamento, a causa della mancanza dei loro dati, mai caricati da Regione). Così come è  aperta la prenotazione per gli over 80  (sono  44 mila quelli mancanti perché non si sono mai iscritti) e per i cittadini della fascia d’età 79-70 anni.
Intanto fa discutere    la riapertura totale delle scuole superiori dal 26 aprile. Il preside del liceo Virgilio, Roberto Garroni, si dice «preoccupato» perché «le probabilità di contagio possono aumentare a dismisura. Già quando siamo al 50% in presenza all’uscita da scuola si vedono assembramenti di ragazzi, immaginate quando saranno tutti presenti, la preoccupazione è di tutti noi presidi». Per Garroni la soluzione ci sarebbe: «Fare entrare le prime e le quinte in presenza tutti i giorni e le altre classi a giorni alterni». «Noi qui abbiamo 1.860 studenti divisi in due plessi e avremmo così raggiunto la percentuale del 71% in presenza e sarebbe stato molto più gestibile», aggiunge». Per Massimo Nunzio Barrella, preside del Parini, invece, il rientro a scuola al 100% è un rischio che si deve correre: «Certo i contagi potrebbero aumentare ma vale la pena tentare, è un rischio che si deve correre». Per Barella «non tutte le scuole hanno la stessa situazione», ma «bisogna tentare di tornare in presenza perché i ragazzi sono molto provati, così come le loro famiglie. 

19 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo