superlega
1:58 pm, 19 Aprile 21 calendario

Superlega, come funziona Due gironi da 10 squadre

Di: Redazione Metronews
condividi

Come funziona la Superlega? Il format pensato è di un campionato a 20 squadre, di cui 15 club fondatori qualificati di diritto (si attendono nelle prossime ore adesioni di ulteriori tre società, ma per ora il Psg non ha aderito mentre le più forti squadre tedesche, Bayern Monaco e Borussia Dortmund, hanno detto di no) e 5 club ammessi nel torneo in base ai risultati sportivi. 
La formula consiste in due gironi da 10 squadre con le prime tre classificate di ogni gruppo che vanno direttamente ai quarti di finale. Ad esse si aggiungono le due vincenti degli spareggi fra quarta e quinta classificata di ogni girone.
Dai quarti di finale in avanti la formula della Superlega ricalca quella della Champions League: andata e ritorno ad eliminazione diretta e gara finale in una partita unica. 
La Superlega, con i match programmati nei giorni in mezzo alla settimana, non andrebbe a compromettere la disputa dei tornei nazionali, le cui partite continuerebbero a svolgersi nei weekend. Inevitabile, però, che questo super torneo andrebbe a sostituire le coppe europee a cui si accede per in base al risultato nel campionato nazionale, ricevendo premi legati ai risultati sportivi e alle quote commerciali (market pool) che vengono divisi e distribuiti dall’Uefa.
La Superlega, finanziata secondo i media spagnoli dalla banca statunitense JP Morgan insieme a Key Capital, società legata a un collaboratore di Florentino Perez, presidente del Real Madrid e “mente” della rivoluzione insieme ad Andrea Agnelli, sarebbe un torneo privato organizzato e gestito direttamente dai club che sarebbero comunque disposti a continuare a disputare regolarmente i rispettivi campionati di Serie A, Premier League e Liga.

19 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo