Spazio
1:40 pm, 19 Aprile 21 calendario

Ingenuity fa la storia: elicottero vola su Marte

Di: Redazione Metronews
condividi

Ingenuity, il piccolo drone elicottero arrivato su Marte con il rover Perseverance, si è levato in volo sul Pianeta Rosso facendo così la storia: si realizza infatti un volo controllato a distanza e con motore su un altro pianeta.   
Il piccolo drone, che pesa 1,8 kg, è volato e atterrato dopo circa 40 secondi,  come da programma. Il rotore si è librato dal cratere di Jezero vincendo le sfide rappresentata da una temperatura rigidissima, che la notte può toccare i 90 gradi sottozero, e una pressione atmosferica pari all’1% di quella terrestre che hanno imposto all’apparecchio il minor peso possibile e pale molto più grandi e con una velocità molto superiore a quelle che sarebbero state necessarie sulla terra. 
Molte incognite erano legate al tempo, tra i 5 e i 20 minuti a seconda dell’orbita, che trascorre dall’invio del segnale radio dalla Terra alla sua ricezione su Marte. E’ poi necessario attendere ulteriore tempo perché giungano in sala controllo i dati inviati da Ingenuity, che nel frattempo agisce in autonomia nel decidere sul proprio riscaldamento o su come dirigersi verso un determinato punto. 
Ora la Nasa ha a disposizione dati inediti sulle tecnologie necessarie al volo marziano che forniranno la base per nuovi tentativi ancora più sofisticati e potranno essere utilizzati per l’invio di altri robot o di esseri umani sul pianeta rosso. 

19 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo