il caso navalny
12:52 pm, 18 Aprile 21 calendario

Navalny, la figlia “Fatelo visitare dai medici”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Per favore, lasciate che un medico visiti mio padre”. E’ l’appello lanciato su Twitter da Daria Navalnaya, la figlia ventenne dell’oppositore russo Alexei Navalny che, secondo i suoi medici, sarebbe in fin di vita.  Detenuto dallo scorso gennaio, quando era tornato dalla convalescenza in Germania in seguito a un avvelenamento, Navalny è in sciopero della fame dal 31 marzo per chiedere un trattamento medico adeguato per il mal di schiena e l’intorpidimento di mani e gambe che lo affliggono in carcere.  I medici hanno già avvertito che rischia un imminente arresto cardiaco o un blocco renale a causa dello sciopero della fame.
Navalny, 44 anni, è stato incarcerato e sta scontando due anni e mezzo, per vecchie accuse di appropriazione indebita, in una colonia penale nella città di Pokrov, circa 100 chilometri a est di Mosca. Il medico personale di Navalny, Anastasia Vasilyeva, e altri tre medici, tra cui il cardiologo Yaroslav Ashikhmin, hanno chiesto ai funzionari della prigione di concedere loro un accesso immediato.   “Il nostro paziente può morire in qualsiasi momento”, ha scritto Ashikhmin su Facebook, indicando gli alti livelli di potassio del politico dell’opposizione e dicendo che Navalny dovrebbe essere spostato in terapia intensiva. “L’aritmia fatale può svilupparsi in qualsiasi momento”. 
Navalny è sopravvissuto a malapena a un avvelenamento con l’agente nervino Novichok in agosto, per il quale ha accusato il Cremlino. I suoi medici dicono che il suo sciopero della fame potrebbe aver esacerbato le sue condizioni. Avere livelli di potassio nel sangue superiori a 6,0 mmol (millimole) per litro di solito richiede un trattamento immediato. Quelli di Navalny sono a 7,1, hanno detto i medici.   “Questo significa sia una funzione renale compromessa che gravi problemi di ritmo cardiaco possono accadere in qualsiasi momento”, si legge sull’account Twitter della Vasilyeva.  I medici hanno detto che deve essere esaminato immediatamente “tenendo conto degli esami del sangue e del suo recente avvelenamento”.
Ieri il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che Aleksei Navalny si trova in una situazione “totalmente ingiusta”. “E’ totalmente, totalmente ingiusto”, ha detto Biden ai giornalisti, in risposta a una domanda sul peggioramento delle condizioni di Navalny in carcere. Daria Navalnaya vive in California, dove studia all’Università di Stanford.

18 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo