Meteo
2:06 pm, 16 Aprile 21 calendario

Il caldo solo a maggio Per ora freddo e pioggia

Di: Redazione Metronews
condividi

Il freddo e la pioggia resteranno sull’Italia, e per il caldo bisognerà pazientare fino a maggio. Anche questo weekend sarà contraddistinto da una circolazione ciclonica di stampo più invernale che primaverile e se sabato sarà il giorno meno piovoso, domenica piogge e i temporali interesseranno gran parte delle Regioni.   Sabato il tempo risulterà più instabile sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Sul resto dei settori sarà più asciutto e anche più soleggiato, ma già dal pomeriggio le nubi cominceranno a coprire il cielo del Nordest.
Domenica un intenso fronte perturbato, che ruoterà attorno a un vortice ciclonico in formazione sul Mediterraneo, avvolgerà tutte le Regioni con piogge intermittenti e deboli al Nord, nevicate sulle Alpi (1000-1200m), rovesci e temporali via via più diffusi sul Centro (specie Lazio, Abruzzo e Molise), in Sardegna e poi pure su coste tirreniche meridionali, Calabria e Basilicata.  Le temperature, dopo un piccolo sussulto verso l’alto atteso per sabato, subiranno una nuova diminuzione di circa 3-5° con valori massimi tra 9 e 14°C su gran parte delle regioni.
La prossima settimana partirà con caratteristiche simili anche se le temperature tenteranno di risollevarsi. Ma per avere il caldo gradevole e tipico della primavera dovremo aspettare maggio.

16 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo