la crisi del trasporto aereo
1:52 pm, 14 Aprile 21 calendario

Settore aereo in crisi proteste e caos a Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

Via Veneto a Roma, nel tratto tra piazza Barberini e via di Boncompagni, è stata chiusa per una manifestazione dei sindacati del trasporto aereo presso il ministero dello Sviluppo Economico. Sul posto agenti del I Gruppo Trevi della polizia locale di Roma Capitale.
“E’ una manifestazione enorme, partecipata ma serena e ordinata”. Così Andrea Cuccello, segretario confederale Cisl descrive il corteo che i lavoratori del trasporto aereo stanno facendo intorno al ministero dello Sviluppo economico. “Siamo più di 5.000 persone – riferisce all’AGI – e abbiamo attraversato via Veneto, via Bissolati, via di S.Basilio. Eravamo troppi per restare in presidio in via Molise, sotto al Mise”.     Il corteo ha creato problemi al traffico ma, assicura il sindacalista, non ci sono tensioni. Una rappresentanza di tutte le sigle sindacali è stata ricevute dal ministro Giorgetti.     “I lavoratori sono preoccupati per la crisi che riguarda tutte le compagnie, non solo Alitalia, in particolare per l’occupazione”, spiega Cuccello. “Chiediamo – conclude – un tavolo interministeriale con la presenza dei sindacati”.
La situazione di Alitalia è “complessa e difficile”, ha detto il presidente di Anpac Stefano De Carlo in rappresentanza della Fnta (Federazione nazionale trasporto aereo) in audizione in Commissione Trasporti della Camera. “L’atteggiamento dell’Ue deve essere proprio e non può danneggiare la compagnia. Deve essere una compagnia di supporto al turismo perché il nostro è un paese turistico. Il dimensionamento deve essere corretto, 100-120 aerei rappresenta la soglia minima di sostenibilità a partire dal 2022 quando ci sarà la ripresa reale del mercato”, ha evidenziato De Carlo aggiungendo che bisogna “minimizzare se non annullare l’impatto sugli slot di Linate” e pensare al cargo.

14 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA