svezia
4:18 pm, 14 Aprile 21 calendario

Morta baby elefantessa rifiutata dal suo branco

Di: Redazione Metronews
condividi

Una baby elefantessa di due settimane è morta allo zoo di Boras, in  Svezia, suscitando un’ondata di emozione nel Paese.  La cucciona era stata respinta dal suo branco dopo la nascita di un altro elefante. “Nonostante tre giorni di terapia intensiva con un veterinario e del personale specializzato che ha vegliato giorno e notte, il bebè elefante ci ha lasciato ieri. Il suo corpo non poteva sopportare altro e si è addormentata”, ha annunciato la direzione del parco zoologico sul suo account Instagram. 
Nata il 26 marzo, l’elefantina non aveva ancora un nome, ma pochi giorni dopo, il 5 aprile, ha visto la luce un altro piccolo di sesso maschile e da allora il branco ha distolto l’attenzione dalla piccola. Veterinari ed esperti non sono riusciti ad influenzare il comportamento degli elefanti adulti che di fatto hanno negato le cure e le attenzioni vitali alla piccola. “Siamo molto tristi ma a tempo stesso cerchiamo di rallegrarci del fatto che l’altro elefantino sembra molto sveglio”, ha aggiunto la direzione dello zoo svedese. 
Il parco di Boras, nell’Ovest della Svezia, ospita una decina di elefanti d’Africa. Le nascita in cattività sono molto rare per questa specie, la cui popolazione è fortemente diminuita in natura. Cinquant’anni fa in tutta l’Africa si contavano circa 1,5 milioni di esemplari, mentre il censimento più recente del 2016 ne ha riscontrato solo 415 mila secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura.

14 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA