Coronavirus
8:00 pm, 13 Aprile 21 calendario

“Maggio sarà il mese delle prime riaperture”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La decisione sulle riaperture sarà presa probabilmente la prossima settimana dal Consiglio dei ministri: gli indicatori stanno migliorando e presumibilmente maggio sarà un mese di riaperture». Così il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, durante l’incontro con i rappresentanti di Fipe-Confcommercio. Mentre a Roma si vivevano nuovi momenti di tensione nella manifestazione indetta dai ristoratori al Circo Massimo.
Burioni: ok all’esterno
«I dati indicano che il contagio da Coronavirus all’esterno è molto raro – ha scritto su Twitter il virologo Roberto Burioni – perché, con l’arrivo della bella stagione, non riaprire subito bar, ristoranti e pure teatri all’esterno, non lesinando autorizzazioni? A me non dispiacerebbe cenare fuori o assistere ad un concerto con il cappotto». E sulle riaperture «all’aperto» spingono i governatori in vista della Conferenza Stato-Regioni programmata per giovedì. La richiesta sarà quella di riaprire le attività esterne, ma anche di sfruttare gli spazi interni dei locali, prevedendo l’aumento del distanziamento, la mascherina obbligatoria e una capienza limitata.
«Le riaperture si realizzano se si preparano non se si annunciano – ha sottolineato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando – serve una via ordinata, non il liberi tutti». «Abbiamo dati in miglioramento – ha precisato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri – quindi, consolidando i risultati, a partire da maggio possiamo parlare di riaperture. Dobbiamo conservare quanto abbiamo guadagnato, per non rischiare di richiudere subito».
Cdm in due tappe
Secondo fonti ministeriali il governo avrebbe deciso la convocazione di un Consiglio dei ministri per mercoledì mattina per dare il via libera al nuovo scostamento di bilancio. Il Def, invece, sarà sul tavolo di un successivo Cdm (forse convocato già giovedì). Il decreto Sostegni bis, che sarà finanziato con il prossimo scostamento da circa 40 miliardi, conterrà nuovi ristori a fondo perduto per due mensilità. Lo scostamento servirà anche a creare il fondo ad hoc pluriennale per le opere escluse dal Pnrr: si ipotizza una dote di 4-5 miliardi l’anno a partire dal 2022 e un primo finanziamento, di minore entità, già nel 2021. Intanto a febbraio l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,2% rispetto a gennaio. Nella media del trimestre dicembre-febbraio il livello della produzione cresce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.
METRO

13 Aprile 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo