VACCINO
2:08 pm, 11 Aprile 21 calendario

Campagna vaccinale boom Johnson riapre i pub

Di: Redazione Metronews
condividi

La campagna vaccinale rapidissima consente in Inghilterra da domani la riapertura di pub e ristoranti, che potranno ricominciare a servire i clienti, purchè all’aperto.  Secondo i dati messi raccolti dal website sull’industria dell’ospitalità Caterer.com sono 4 milioni le persone che hanno già prenotato un appuntamento per le prossime settimane. Anche il premier Boris Johnson aveva promesso per domani la sua prima uscita pubblica in un pub, ma dopo il decesso del principe Filippo, quando il Paese è entrato in una settimana di lutto, ha fatto sapere di aver rinunciato ai suoi piani: la sua prima pinta di birra in pubblico dovrà aspettare
La tabella di marcia stabilita lo scorso febbraio per le riaperture post-Covid in Inghilterra (Scozia, Galles e Irlanda del Nord hanno piani autonomi) arriva domani a un momento cruciale perchè la maggior parte degli esercizi non essenziali potrà tornare a lavorare: oltre al fatto che sarà possibile andare in pub e ristoranti, purchè si resti all’aperto, ripartiranno i parrucchieri e gli estetisti; riapriranno biblioteche, zoo, parchi tematici e altri luoghi pubblici. Rimarranno però in vigore le norme sul distanziamento sociale del 29 marzo e continuerà a non essere possibile incontrarsi con altre famiglie nei luoghi chiusi.
Riapriranno anche palestre e piscine. Ai funerali potranno partecipare fino a 30 persone, ai matrimoni fino a 15 persone. Gli studenti universitari, per il momento, non riprenderanno ancora tutti la didattica in aula. Verranno intanto avviati test pilota sugli eventi al chiuso in vista della Fase 3.
La tempestività dei passi successivi, ha chiarito il governo, “dipenderà dai dati e non dalle date”. L’intervallo minimo tra i diversi stadi della riapertura è infatti pari a cinque settimane, quattro per raccogliere e valutare i dati e un’altra per consentire a cittadini e imprese di prepararsi. Tutte le misure varranno per l’intera Inghilterra, senza distinzioni tra aree come durante il lockdown. Saranno però possibili misure localizzate, come test aggiuntivi, qualora, ad esempio, emergano nuove varianti.

11 Aprile 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo