Coronavirus
2:40 pm, 7 Aprile 21 calendario

AstraZeneca, attesa per la decisione dell’Ema

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Grandissima attesa in Europa per il nuovo pronunciamento dell’Ema sul vaccino AstraZeneca. L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) terrà una conferenza stampa alle 16 sulle conclusioni della revisione del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) del vaccino Covid-19 di AstraZeneca e i legami con gli eventi tromboembolici. 
 Interverranno la direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke; la dottoressa Sabine Straus, presidente del Prac; il dottor Peter Arlett (capo del dipartimento di farmacovigilanza ed epidemiologia).
“Attendiamo che Ema si esprima su AstraZeneca e poi applicheremo eventuali indicazioni, si parla di alcune revisioni del cosiddetto bugiardino”, ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenuto alla trasmissione ‘Restart’, su Cusano Italia Tv.  “Per quanto riguarda le questioni legate all’età – ha detto il sottosegretario – sono valutazioni che Ema sta facendo, ad oggi non abbiamo elementi in tal senso. Ad oggi non vi è un’evidenza scientifica che metta in relazione i rari eventi avversi e la somministrazione del vaccino, è chiaro che è una situazione in costante monitoraggio e per quanto ci riguarda applicheremo le eventuali indicazionì. 
Costa ha invitato a non dimenticare “che parliamo di vaccini che prima di poter essere somministrati devono fare tutto un iter di sperimentazione e poi approvati da Ema e nel nostro caso da Aifa, con protocolli molto rigidi. Siamo garantiti e tutelati perché abbiamo un sistema di controllo e l’episodio che c’è stato della sospensione di AstraZeneca ha dimostrato che la farmacovigilanza funziona”, ha concluso.
In tema di campagna vaccinale ogni programmazione è ‘appesà proprio alle decisioni dell’Ema sul vaccino Astrazeneca. Se ne derivassero delle limitazioni per fasce d’età, la campagna vaccinale italiana andrebbe rimodulata, anche se la possibilità che i limiti valgano per i più giovani non creerebbe grandi ostacoli immediati visto che in queste settimane la vaccinazione interessa ancora gli over 60.
Intanto «ammonta a 1,5 milioni di dosi Pfizer la prima consegna di vaccini del mese di aprile, che entro  oggi  raggiungeranno le Regioni». Lo rende noto un comunicato del commissariato all’emergenza Covid-19 guidato da Francesco Paolo Figliuolo.  «Si tratta in assoluto del lotto di vaccini più consistente consegnato dall’inizio della campagna, di cui beneficeranno in modo particolare i soggetti più vulnerabili. A tal riguardo – si legge nella nota – nell’ultima settimana, è cresciuto del 20% il numero di persone over 80 cui è stata somministrata una dose di vaccino. Le dosi di Pfizer andranno a integrare la disponibilità di vaccini delle Regioni, che possono già contare sulle rimanenze delle ultime forniture ancora da somministrare».
 

7 Aprile 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo