Willie Peyote
4:23 pm, 6 Aprile 21 calendario

Peyote disco d’oro con “Mai dire mai”

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA “Mai dire mai (La locura)”, il brano inedito che Willie Peyote ha presentato a Sanremo portandosi a casa il Premio della Critica Mia Martini, viene certificato Oro da Fimi-Gfk.
Il singolo, che dalla sua pubblicazione non ha mai lasciato le classifiche ufficiali sia di vendita che radio, è accompagnato da un video ufficiale visibile su https://youtu.be/fJtnqQ1RTg4, video ideato e diretto da Sans film (Gabriele Ottino, Paolo Bertino, Sharon Ritossa) che ha superato 4 milioni di visualizzazioni.
“Mai dire mai (la locura)” è stato pubblicato in 45 giri il 26 marzo ed è subito andato esaurito. Il vinile 7’’ colorato contiene da una parte il brano sanremese e sul lato B il precedente inedito “La Depressione è un periodo dell’anno”, mai pubblicato prima su supporto fisico.
Con 5 album all’attivo, Willie Peyote negli anni ha ottenuto sempre più consensi da parte del pubblico ma anche della critica, che anche in occasione degli ascolti dei brani in gara al Festival ha lodato la sua capacità di fondere l’energia e la padronanza tecnica della musica rap con testi che guardano alla canzone d’autore per come affrontano le tematiche sociali e attuali, il tutto con un’ironia tagliente. 
Dopo la pubblicazione del suo ultimo disco “Iodegradabile”, album che ha debuttato nella Top5 dei dischi più venduti e ascoltati in Italia e da cui sono stati estratti i singoli “La tua futura ex mogliw” – certificato disco d’oro con ottimi risultati sia in digitale che in radio, “Quando nessuno ti vede” e “Semoaforo”, e del singolo collaborativo con la star internazionale del reggae Shaggy “Algoritmo” (tra i più programmati dalle radio la scorsa estate), Peyoteha chiuso il 2020 con l’uscita del brano inedito “La depressione è un periodo dell’anno”, fotografia amara di questo periodo di difficoltà, raccontata con i modi e i toni di chi ha fatto dell’accusa sociale e della descrizione della nostra società uno dei capisaldi del suo lavoro artistico.
Il 2021 si è invece aperto con la partecipazione al Festival di Sanremo con “Mai dire mai (La locura)” in attesa di poter ripartire in tour (il tour sold out che accompagnava l’uscita del disco “ioDegradabile” è stato interrotto a causa della pandemia e le ultime date rimanenti verranno recuperate nel 2022. 
 
METRO

6 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo