Meteo
12:36 pm, 5 Aprile 21 calendario

Ultima coda di inverno arrivano gelo, vento e neve

Di: Redazione Metronews
condividi

Gelo, vento freddo, pioggia, neve e temperature fin sotto 15 gradi la media stagionale. E’ la coda d’inverno annunciata dopo feste pasquali trascorse con un tempo in prevalenza asciutto e con un clima abbastanza mite.  Lo scenario cambierà radicalmente in peggio da domani quando dal Polo Nord aria fredda si tufferà sul Mediterraneo dando vita ad una “veloce, ma incisiva, parentesi invernale” con venti forti di Bora prima e di Grecale poi che soffieranno sin dalle prime ore della mattina.
Il tempo peggiorerà velocemente dalle Alpi verso il Triveneto e l’Emilia Romagna con precipitazioni a tratti temporalesche e nevose sulle Alpi e in collina (3-500 metri) sugli Appennini emiliano-romagnoli. Col passare delle ore il maltempo interesserà Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise mentre qualche rovescio potrà interessare il bresciano, il mantovano e il cremonese. La neve sulle regioni centrali cadrà a quote via via più basse e fin sopra i 5-600 metri entro sera.
Complice il vento freddo le temperature subiranno un ulteriore crollo andando sotto la media del periodo di quasi 15 gradi: di giorno non si supereranno i 9-13 gradi, mentre di notte si finirà addirittura sotto lo zero, specie sulla Pianura Padana.
Mercoledì il maltempo si porterà verso Sud colpendo principalmente gli Appennini sempre con nevicate a quote collinari ma nel frattempo, al Nord, avanzerà un’area di alta pressione che tra giovedì e venerdì ristabilirà il bel tempo su tutte le regioni.

5 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo