Carbonara day
6:57 pm, 5 Aprile 21 calendario

Carbonara Day, il mondo celebra la ricetta cult

Di: Redazione Metronews
condividi

Facile: uova, bacon, pancetta o guanciale, pepe nero e una spolverata di pecorino. Ingredienti imprescindibili, mai declinati in sfumature, varianti e mutazioni sensibili. Un piatto iconico, sempre fedele a se stesso, salvo la scelta della pasta, spaghetti, spaghettoni o mezze maniche. E’ la carbonara, di cui si celebra il 6 aprile, la Giornata Mondiale organizzata da I.P.O (International Pasta Organization) e Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta) che vedrà coinvolti blogger, giornalisti e food influencer. 
L’origine, su cui concordano in molti, è legata alla Seconda Guerra mondiale. Sembra che un soldato americano abbia chiesto ospitalità in un antica trattoria di Trastevere, nella capitale, e proposto all’oste di preparargli un piatto con quello che aveva nella sua gavetta, uova liofilizzate, bacon e crème fraiche a cui l’oste aggiunse del pepe nero. Un piatto semplice, energetico, diventato un cult della tradizione romana, amatissimo soprattutto dagli stranieri perchè quegli ingredienti, apparentemente poveri, ricordano le loro tradizioni.
La sua storia è anche riconducibile, secondo alcuni, ad una fiaschetteria aperta da un carbonaro, forse uno spazzacamino in pensione, che pensò di autocelebrarsi con un piatto. E ancora ai carbonari e ai pastori d’Abruzzo si rifà un’antica leggenda del cacio e ovo (formaggio e uova) che veniva conservato per il pranzo nel tascapane.
La carbonara è sicuramente tra i piatti che hanno scatenato, negli anni, vere e proprie fronde. 
Ma esiste una carbonara perfetta? Anche l’esecuzione del piatto necessita di perizia e assoluta confidenza. “Per evitare, per esempio che l’uovo miscelato con pecorino, guanciale e pepe nero si trasformi in una frittata – scherza lo chef romano Alessandro Circiello – Il segreto è utilizzare, sempre con moderazione, l’acqua di cottura”. 
E sulle possibili rivisitazioni, combattute e mal amate dagli chef più tradizionali, l’aggiunta di panna in Spagna, l’utilizzo delle zucchine in Inghilterra, accompagnato dal pollo in Cina e Malesia. Ma rimanendo in casa indimenticabile il negativo di carbonara dello chef stellato Antonello Colonna, una sorta di raviolo ripieno e servito con guanciale croccante e crème fraiche. 

5 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo