Cani
5:45 pm, 31 Marzo 21 calendario

Sei regole per educare il cucciolo di cane

Di: Redazione Metronews
condividi

CANI Bastano sei regole per educare un cucciolo di cane. Su questo gli addestratori sono tutti d’accordo. Coerenza, chiarezza del comando, contesto ludico, sessioni brevi, rinforzi positivi e rispetto per il carattere del cane che varia a seconda della razza.
Per riuscire ad educare un cucciolo, prima di tutto serve – come si diceva – coerenza: tutte le persone della famiglia dovranno impartire i comandi allo stesso modo così che l’animale riconosca il comando in modo ugualitario.
L’educazione del cucciolo deve poi assomigliare ad un gioco e, come tale, deve essere divertente e anche appagante. Per questo, alla fine di ogni sessione – che dovrà essere breve, ma frequente –  è giusto concedere piccoli snack che gli addestratori chiamano “rinforzi positivi”. Poi, piano piano, al posto del biscottino il cane si dovrà abituare alla sola carezza o ad un bel “bravo” pronunciato con un tono di voce positivo. 
Inoltre, quando si intende educare un cucciolo di cane sarà meglio procedere con un comando alla volta e adattare lo stile educativo al carattere dell’animale che varia a seconda della razza.
Rimanendo in un ambito generale, i primi comandi che l’animale dovrà comprendere sono “vieni”, “qui”, “seduto”, “fermo” e “scendi”: tutti utili per una convivenza tranquilla in casa, ma anche per piacevoli passeggiate al parco o nelle località di villeggiatura. 
PATRIZIA PERTUSO

31 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo