Coronavirus
8:55 pm, 31 Marzo 21 calendario

Niente giallo dal 7 al 30 Deroghe senza automatismi

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Governo ha deciso: tutta Italia sarà rossa o arancione dal 7 al 30 aprile. E niente automatismi per eventuali deroghe, che potrebbero  esserci, ma verrebbero decise con delibera a parte. Ecco dunque come sarà  l’Italia da dopo Pasqua.
Visite a parenti e amici fino al 30 aprile bandite in zona rossa. Superata la Pasqua, quando saranno concesse in deroga a 2  persone con minori under 14 al seguito, si torna a vietarle. Le visite, sempre una sola volta al giorno e sempre in non più di 2  persone, saranno invece consentite in zona arancione, nel Comune di residenza.  
La “concessione” chiesta da Fi e Lega c’è ma solo in parte: viene prevista infatti la possibilità di un allentamento delle misure se i contagi e l’avanzamento della campagna vaccinale lo consentiranno, ma solo con deliberazione del Consiglio dei ministri. Niente automatismi perciò. Tanto che il leader della Lega ha protestato subito: “No, non ci soddisfa, è  una scelta politica, non scientifica. Io mi aspetto una scelta in base ai dati scientifici, come ha detto il presidente Draghi”, ha detto Matteo Salvini.
La scuola torna in presenza fino alla prima media anche in zona rossa e senza possibilità per le Regioni di derogare, optando per la didattica a distanza. In zona arancione, visto che la zona gialla viene messa al bando in tutta Italia fino al 30 aprile, si andrà a scuola in presenza fino alla terza media, mentre al liceo e alle superiori deve essere garantita una percentuale di lezioni in aula che varia dal 50% al 75%. 

31 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo