Tv RaiYoyo
3:30 pm, 29 Marzo 21 calendario

Lo specchio di Lorenzo svela l’autismo

Di: Redazione Metronews
condividi

TV In prima tv per la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo venerdì alle 16,30 su Rai Yoyo e in anteprima esclusiva su RaiPlay arriva Lo Specchio di Lorenzo, il corto animato diretto da Angela Conigliaro sul tema dell’autismo con Elio interprete del brano “Heroes” di Bowie-Eno. 
La ricerca artistica della regista, che è anche sceneggiatrice del corto, parte da una domanda: «L’immagine comune dei disturbi dello spettro autistico è un individuo con lo sguardo perso nel vuoto, chiuso nel suo mondo impenetrabile. Per tutti coloro chiusi fuori da quel mondo è impossibile anche solo immaginare cosa si trova al suo interno. E se fosse possibile “vedere” questo mondo impenetrabile?».
Grazie alle illustrazioni d’impronta onirica di Sarah Khoury, autrice italo-francese di una serie di libri per bambini di successo che firma la direzione artistica del film, si entra nel mondo di Lorenzo, il bambino di 7 anni protagonista della storia, e si vede e sente quello che vede e sente lui.  Il colore vene usato per evidenziare le sue emozioni, in un’alternanza tra soggettiva e visione esterna.
Lorenzo osserva così la realtà attraverso il suo filtro personale. Riesce a “pensare per immagini”, trasformando quello che lo spaventa in qualcosa di rassicurante e tollerabile.
 Ed è alternando mondo immaginario e realtà che la regista riesce a raccontare le due facce dello spettro autistico: di chi lo vive da dentro e di quanti lo affrontano da fuori.
Nel mondo del protagonista, fatto di volpi bianche, foreste rosa e levrieri minacciosi niente è come appare realmente. Fino a quando questo mondo non sarà squarciato da qualcosa di nuovo, un piccolo specchio, attraverso il quale Lorenzo vede sé stesso e chi lo circonda, intravedendo forse una possibilità di comunicare attraverso il suo riflesso, grazie all’aiuto dell’amica Sofia e del fratello “supereroe” Michele. Lo specchio perduto da Sofia diventa così la chiave per quel mondo segreto che si apre al mondo esterno e permette agli altri di vedere dentro di lui.
Il film, realizzato con la consulenza scientifica di Vera Stoppioni, neuropsichiatra, e Chiara Tamburini, psicoterapeuta, del Centro Autismo Età Evolutiva della Regione Marche, è impreziosito dalla presenza di “Heroes” di David Bowie e Brian Eno, interpretata da Elio. Oltre ad essere la canzone “mantra” del protagonista, il brano è rappresentativo della sua visione del fratello maggiore, inizialmente il suo unico “ponte” con il mondo esterno e quindi il suo eroe.
«Ho aderito al progetto – spiega Elio – perché la qualità è alta e perché l’autismo è ancora sconosciuto alla stragrande maggioranza delle persone. È importante che tutti conoscano la gravità e le dimensioni del problema, che si può affrontare efficacemente solo con l’aiuto di tutti».
Le musiche sono state scritte da Rocco Tanica e Diego Maggi.
«Questo film – spiega la regista – si rivolge a tutte le famiglie che ogni giorno provano con coraggio e forza incredibili ad abbattere queste barriere, combattendo il senso di inadeguatezza, la paura del futuro incerto, la frustrazione dei numerosi tentativi falliti e gioendo di ogni piccolo progresso. È un film dedicato alle piccole vittorie, che sorprendono e fanno commuovere. È un invito a ricordare che, con la chiave giusta, qualunque porta può essere aperta».
Dal 7 settembre uscirà l’omonimo libro con le illustrazioni tratte dal cortometraggio, pubblicato da Il Battello a Vapore (Piemme). La stesura della storia sarà a cura di Gabriele Clima, scrittore vincitore del premio Andersen, illustratore e formatore che si occupa di tematiche sociali quali il disagio, la diversità, l’integrazione, il razzismo, la discriminazione. I suoi libri sono tradotti in diciotto paesi del mondo. 
METRO

29 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA