editoria
4:44 pm, 29 Marzo 21 calendario

Agi lancia Agi Prima le news dedicate ai lettori

Di: Redazione Metronews
condividi

Con l’app Agi Prima l’Agenzia Italia apre le porte della redazione al mondo consumer. Agi, infatti, una delle principali agenzie di stampa italiane con un’offerta di news rivolte ai media, alle istituzioni e alle aziende, ora si rivolge al singolo lettore che conoscerà i fatti prima ancora che divengano notizia, accedendo direttamente alla fonte.  La pandemia ha dimostrato in maniera inequivocabile il bisogno di informazione affidabile, autorevole, certificata e Agi Prima è la risposta e il contrasto tangibile al propagarsi dell’infodemia, la circolazione spasmodica e non vagliata di notizie che ha esposto i cittadini ad un profluvio di dati, pareri, opinioni, previsioni, a volte contraddittori o mal interpretati.
Agi Prima è disponibile da oggi su App Store e Google Play. Il giornalismo di qualità, con la potenza del digitale, diventa così accessibile a tutti, con quattordici giorni di prova gratuita, e poi con la sottoscrizione di un piano di abbonamento mensile al costo di 2,99 euro o annuale al costo di 29,99 euro.  L’app di notizie si distingue nel panorama della grande informazione nazionale e internazionale non solo per i contenuti ma anche per l’innovazione e fluidità del news design e delle soluzioni tecnologiche. Realizzata in collaborazione con la controllata D-Share, offre al pubblico un’esperienza unica e semplice.
Si compone di tre sezioni: Notiziario, Agi Select, My Agi.
Il Notiziario è il flusso costante dei più importanti lanci giornalistici da tutto il mondo in tempo reale. L’utente viene trasportato all’interno del lavoro di redazione, nei dettagli di un take di agenzia.
Agi Select è l’approfondimento che guida i lettori alla scoperta delle notizie da non perdere, con una selezione di news raccolte appositamente per raccontare una storia sempre aggiornata.
My Agi è la sezione dei fatti scelti dai lettori in base ai propri interessi. Una serie di filtri su argomenti selezionati sulla base degli indici di copertura permette all’utente di scegliere i topic creando delle raccolte personali di notizie da seguire. 
“Il nostro obiettivo”, spiega Mario Sechi, direttore responsabile di Agi, “è quello di innovare e surfare sulle onde dei grandi trend del mondo post-coronavirus. Le indicazioni sono molto chiare: boom della digitalizzazione su tutti i settori, smaterializzazione di buona parte dei luoghi fisici che finora abbiamo utilizzato nella vita quotidiana – basta pensare alla crescita esponenziale del commercio elettronico nel settore degli alimentari, per non parlare del consumo di entertainment – e la domanda crescente di informazione affidabile e autorevole. Il giornalismo non è affatto in crisi, sono i vecchi modelli di business a essere messi in discussione”. Agi Prima, sottolinea Sechi, “è una risposta, tra le tante possibili. Per un’agenzia di stampa con la tradizione di Agi è anche una via obbligata. Battiamo la notizia, fin dalla nostra nascita, 70 anni fa. Siamo in ‘rete’, da sempre. Ieri era il telegrafo, poi le telescriventi e il telefono, il network dei computer, e oggi lo smartphone. Siamo certi di poter dare un contributo importante alle aziende, alle Istituzioni, ai nostri singoli lettori. La nostra passione è il giornalismo, la nostra soluzione per chi vuole informarsi in tempo reale e in movimento è Agi Prima”.
Secondo Giuseppe Macchia, amministratore delegato di Agi, “è un’app di notizie ed approfondimenti che combina il massimo della tecnologia con il talento dei giornalisti che lavorano nella redazione di Agi. In un contesto che rappresenta una nuova sfida come quello attuale abbiamo deciso di investire energie e risorse per offrire un prodotto di altissima qualità accessibile a tutti”.

29 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo