suez
11:23 am, 28 Marzo 21 calendario

Suez, fallito il tentativo di disincagliare la nave

Di: Redazione Metronews
condividi

Niente da fare: è fallito il nuovo tentativo di disincagliare la Ever Given, la nave portacontainer che da martedì blocca il Canale di Suez. Lo riferisce la Leth Agencies, una delle aziende che questa notte ha lavorato per tentare di rimettere a galla l’imbarcazione. La luna piena e l’alta marea erano sembrate propizie all’operazione ma il livello dell’acqua si è poi rivelato insufficiente alla sua buona riuscita, ha spiegato la Leth Agencies.
Mentre è salito a 326 il numero delle navi bloccate dalla Ever Given, finita di traverso martedì scorso durante una tempesta di vento e sabbia, l’Autorità del Canale di Suez ha annunciato che oggi riprenderanno i tentativi di disincagliare la portacontainer con i rimorchiatori, che saliranno da 14 a 16. Il capitano di uno dei rimorchiatori ha assicurato che i tentativi di ieri sono riusciti a spostare la prua della nave di 17 metri in direzione Nord, dove stava procedendo prima di urtare con una sponda. 
L’armatore danese Maersk, il maggiore a operare nel Canale di Suez, ha stimato che serviranno dai 3 ai 6 giorni per smaltire l’enorme ingorgo formatosi dietro la Ever Given, battente bandiera panamense, gestita dalla compagnia taiwanese Ever Green e di proprietà della società giapponese Shoei Kisen Kaisha. Alcune imbarcazioni hanno già fatto rotta per il Capo di Buona Speranza, scegliendo di circumnavigare l’Africa invece di attendere lo sblocco del passaggio.
    Attraverso il Canale di Suez, la rotta marittima più breve tra l’Europa e l’Asia, passano il 25% delle navi cargo e il 10% delle merci che attraversano i mari del mondo.
Intanto il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, ha ordinato all’Autorità del Canale di Suez di prepararsi a scaricare i container trasportati dalla Ever Given qualora falliscano anche gli ultimi tentativi di disincagliare con i rimorchiatori la nave cargo che da martedì sta bloccando il transito nel canale. Lo riferisce la televisione egiziana Extra News.

28 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo