Coronavirus
6:10 pm, 26 Marzo 21 calendario

Il Lazio in arancione Toscana e Calabria in rosso

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedi 29 marzo. Passano in area rossa le Regioni Calabria, Toscana e Val d’Aosta. La Regione Lazio, invece, passa in area arancione a scadenza della vigente ordinanza.
La Toscana è rimasta sul filo fino all’ultimo durante la riunione della cabina di regia, essendo in bilico sulla soglia di rischio di 250 casi settimanali per centomila abitanti: alla fine il dato è di 251.
Meno dubbi per la Val d’Aosta, che dagli ultimi dati di monitoraggio risulta avere un Rt molto alto, a 1,75, con un intervallo 1,5-2,03, ampiamente sopra la soglia di 1,25 che porta alla zona rossa (peraltro anche l’incidenza è ben sopra il limite, a 292).
E’ scesa sotto la soglia considerata di massimo rischio l’incidenza complessiva dell’epidemia Covid in Italia. I dati aggiornati a ieri, e al vaglio della cabina di regia del venerdì ministero della Salute-Iss, fissano l’incidenza a 247 casi settimanali per centomila abitanti, leggermente sotto la soglia dei 250, sopra la quale scattano automaticamente le zone rosse. Una settimana fa era a 263. Un leggero miglioramento dunque, anche se a livelli ancora troppo alti per un tracciamento accettabile (di fatto saltato in autunno una volta superata la soglia dei 50 casi per centomila), e per di più con 8 Regioni ancora sopra il limite, tutte già in rosso tranne la Val d’Aosta. Svetta il Friuli Venezia Giulia con un’incidenza di 410 per centomila, seguito da Piemonte (355), Emilia Romagna (349), Lombardia (293), Valle d’Aosta (292, quindi più che probabile passaggio in rosso), Marche (284), Trento (279), Veneto (254), con la Toscana in bilico a 248.

26 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo