TORINO
9:14 pm, 24 Marzo 21 calendario

Ora c’è l’hub vaccinale allo stadio Allianz

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Salute «Il problema non è trovare tantissimi punti vaccinali, ma concentrarli e fare in modo che le risorse umane che ci sono, possano fare più numeri possibili. Sull’eventuale uso di discoteche o altro vediamo, se sarà opportuno, ma oggi mancano più che altro i medici, non i punti vaccinali». Così ieri l’assessore regionale Matteo Marnati all’inaugurazione dell’hot spot per tamponi riconvertito in centro vaccinale nel parcheggio 10 dell’Allianz Stadium. 
«Stiamo attenendo – aggiunge  – un numero di vaccini superiore a quello che fino ad oggi ci hanno mandato e quindi è necessario usare tutte le risorse umane». Circa il centro allo Stadium, l’assessore ha detto che «stiamo lavorando per allungare il periodo orario». In prospettiva, potrebbero essere trasformati in centri vaccinali «il Valentino appena si potrà liberare, o la caserma di Moncalieri, centri dove possiamo accorpare il numero maggiore di persone». 
Per il dg della Asl Città di Torino, Carlo Picco, sono stati superate «tutte le problematiche, dall’informatica all’organizzazione. È un punto che erogherà circa 200 vaccini al giorno e che  aiuterà ad ampliare ulteriormente la platea dei soggetti vaccinati». Al momento, precisa il Maggiore  dell’Esercito Andrea Pittarelli, «partiamo con un centinaio di somministrazioni. La capacità è di circa 40-50 vaccinazioni l’ora in quanto all’interno della tensostruttura sono stati predisposti 3 box. Il team completo è costituito da 3 ufficiali medici e 4 sottufficiali infermieri». 
METRO

24 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo