VACCINO
1:41 pm, 24 Marzo 21 calendario

AstraZeneca, ad Anagni 29 milioni di dosi in frigo

Di: Redazione Metronews
condividi

Le dosi stoccate nello stabilimento di Catalent ad Anagni (provincia di Frosinone) “non sono destinate solo all’Europa, ma anche a Covax”, ovvero il programma internazionale nato per portare i vaccini ai Paesi poveri o in via di sviluppo. Lo ha precisato un alto funzionario Ue dopo che La Stampa ha dato la notizia della scoperta di 29 milioni di dosi di AstraZeneca conservate nei frigoriferi nello stabilimento di Catalent.  
“In Italia – ha precisato la fonte europea – c’è uno stabilimento ad Anagni” utilizzato “per infialare le dosi per diverse aziende” come “AstraZeneca e Johnson & Johnson”. “Nel numero totale di vaccini pronti per essere esportati – ha aggiunto il funzionario – ci sono quantitativi destinati sia all’Europa che a Covax”. 
“Spetta all’azienda decidere dove vanno le dosi” stoccate ad Anagni, “ma non possiamo fare a meno di notare che AstraZeneca è molto indietro con le consegne” all’Unione europea,  ha detto il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, durante una conferenza stampa.
La casa farmaceutica “si era impegnata a consegnare 120 milioni nel primo trimestre” mentre finora ne sono arrivate “meno di 30 milioni”. 

24 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo