Coronavirus
1:35 pm, 23 Marzo 21 calendario

Vaccino AstraZeneca Dagli Usa nuovi dubbi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Questo primo trimestre» di campagna vaccinale «non è stato facile», e mentre «Pfizer e Moderna stanno rispettando gli impegni, salvo pochi problemi di breve durata settimanale» il vero ritardo si è verificato «con AstraZeneca, un contratto col quale abbiamo forti problemi» dal momento che la casa farmaceutica «non ha rispettato neanche un quarto delle consegne» previste dall’accordo con l’Ue. Lo ha detto Sandra Gallina, direttrice generale della direzione Salute della Commissione europea, nel corso di un’audizione in commissione Bilancio del Parlamento europeo. «Useremo tutti gli strumenti a disposizione per avere le dosi», ha aggiunto la funzionaria.
Preoccupazione dagli Usa
E proprio su AstraZeneca, arriva dagli Usa la notizia che l’azienda potrebbe aver incluso dati «obsoleti» nelle informazioni fornite alle autorità americane durante le sperimentazioni del proprio vaccino anti-Covid negli Stati Uniti. Lo ha riferito l’Istituto nazionale per le malattie infettive e le allergie, citando le preoccupazioni di un consiglio di monitoraggio. Il consiglio «ha espresso la preoccupazione che AstraZeneca abbia potuto includere informazioni obsolete che possano aver fornito una stima incompleta dell’efficacia», si legge in una nota. Proprio lunedì dagli Stati Uniti erano stati annunciati i buoni risultati del trial negli Usa: 79% di efficacia.
LA risposta AstraZeneca
«I numeri pubblicati ieri si basavano su un’analisi ad interim prestabilita con cut-off dei dati del 17 febbraio. Abbiamo esaminato la valutazione preliminare dell’analisi primaria e i risultati erano coerenti con l’analisi ad interim. Stiamo ora completando la convalida dell’analisi statistica». Così in una nota AstraZeneca in riferimento alle polemiche di oggi sui dati del trial clinico di fase III portato avanti negli Stati Uniti. «Ci impegneremo immediatamente con il comitato di monitoraggio della sicurezza dei dati (Dsmb) indipendente per condividere la nostra analisi primaria con i dati più aggiornati sull’efficacia – aggiunge l’azienda – Intendiamo pubblicare i risultati dell’analisi primaria entro 48 ore”.
 
 

23 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo