Coronavirus
8:12 pm, 22 Marzo 21 calendario

Bonetti: “Aprire le scuole anche nelle zone rosse”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La scuola è chiusa solo nelle Regioni rosse. Quindi mi auguro che già da questa settimana ci siano molte Regioni che possano passare in zona arancione e riaprire la scuola così come stabilito nel decreto: nidi, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e al 50% la secondaria di secondo grado. Io penso che già da dopo Pasqua anche in zona rossa dobbiamo rivalutare le possibilità di riaprire la scuola dell’infanzia e almeno la primaria». Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti. «Nel frattempo – ha precisato – la campagna vaccinale sarà andata avanti e saranno diminuiti i contagi. L’auspicio è che ci saranno le condizioni per poter riaprire».
Centri estivi per socialità
«Questa estate organizzeremo dei centri estivi in modo potenziato per aiutare le famiglie, ma soprattutto per aiutare i bambini e i ragazzi a trovare spazi di socialità – ha annunciato la ministra – prima dell’estate è importante che ci sia un fiorire di occasioni educative organizzate in sicurezza, per far rientrare gli studenti in una dimensione esperienziale, perchè purtroppo quella virtuale sta producendo danni psicologici ed emotivi».
Più sostegni alle famiglie
«È evidente che se la situazione di emergenza si dovesse prolungare c’è un mio personale impegno ad allargare gli strumenti per il sostegno alle famiglie, come il congedo e il bonus babysitter – ha concluso Elena Bonetti – per le famiglie con i figli da luglio partirà l’assegno unico universale. È uno strumento importante che sostiene la genitorialità e si rivolge ai bambini, garantendo anche una progettualità alle famiglie».
METRO

22 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo