Roma
9:34 pm, 21 Marzo 21 calendario

Settimana in rosso il virus rallenta

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La prima settimana in zona rossa ha portato nel Lazio una prima «frenata» nei contagi, come l’ha definita l’assessore regionale alla Salute Alessio D’Amato. Ieri in tutta la regione, su oltre 31 mila test effettuati, sono stati registrati 1.793 nuovi positivi al Covid 828 in meno di sabato), 761 dei quali a Roma. In calo anche i decessi: 15 quelli certificati ieri contro i 24 del giorno prima.
Aumentano però i ricoveri in ospedale, 2.094 i posti letto occupati, tra cui 321 terapie intensive (anch’esse in aumento).
Prosegue intanto la campagna vaccinale, con il Lazio che fino a ieri ha somministrato in tutto quasi 800 mila dosi. E sono stati caricati  i primi 12 mila attestati vaccinali elettronici, che certificano l’avvenuta immunizzazione dei loro possessori.
Controlli nel weekend
La stretta sugli spostamenti e sulle aperture di locali pubblici, in particolare nel week end, è stata accompagnata anche da controlli a tappeto, sia in centro che in periferia, da parte delle forze dell’ordine.
La polizia locale, tra venerdì e sabato ha scoperto 80 violazioni, tra spostamenti ingiustificati o fuori dagli orari consentiti e mancato uso delle mascherine. Controllati circa mille esercizi commerciali, 500 autocertificazioni e 200 veicoli. Sanzionate 11 persone anche dai carabinieri.

21 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo