Gran Bretagna
8:38 pm, 20 Marzo 21 calendario

Lady D, asta di lettere In una la Regina è “the boss”

Di: Redazione Metronews
condividi

All’asta, nel Regno Unito, un gruppo di biglietti autografi dalla principessa Diana, scritti tra il 1990 e il 1997 a un amico di famiglia: la raccolta è stata venduta per un totale di 82mila sterline.  Tra i biglietti – con il monogramma sormontato dalla coroncina, bordati in rosso carminio e provenienti da Kensington Palace – ce n’era uno in cui Lady D parlava della regina come del “boss”: Diana ringraziava l’amico per averla portata fuori a colazione ma si augurava di non averlo fatto tardare all’abbazia di Westminster e fatto arrivare più tardi del ‘capo’, la regina Elisabetta II.  “Nel caso -aggiungeva- spero tu mi abbia menzionata nelle scuse”.
In un altro cartoncino, lo ringraziava per averlo portata a pranzo fuori, “una distrazione molto gradita”, nelle settimane precedenti al suo divorzio dal principe Carlo. 
La maggior parte del fondo è stato acquistato da un anonimo collezionista di oggetti della principessa, che risiede nel Regno Unito, ma – ha riferito la casa d’aste- tra gli offerenti c’erano molti americani. “Le persone adorano Diana, era straordinariamente popolare. E leggendo queste lettere impari moltissimo di lei, del suo carattere, della sua personalità, della sua intelligenza”. I proventi della vendita dei biglietti – che sono stati custoditi per anni dalla famiglia- andranno suddivisi tra quattro istituzioni tra quelle patrocinate dalla principessa: l’English National Ballet, Opera Rara, la Young Musicians Symphony Orchestra e il Benesh International Endowment Fund.
Tra le lettere vendute una in cui la mamma di Diana, Frances Shand Kydd, raccontava di come la figlia danzasse felice a piedi nudi durante una vacanza a Venezia nel 1990; e di come le guardie del corpo italiane le guardassero “con bramosia” le gambe.

20 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo