sani fake
5:10 am, 19 Marzo 21 calendario

Ma quando iniziano i problemi di allergia?

Di: Redazione Metronews
condividi

Le bufale sulla salute svelate su Metro dall’Istituto Superiore di Sanità
L’allergia è una malattia che può manifestarsi sia nei bambini che negli adulti. Sebbene sia noto che esista una predisposizione genetica (atopia) a sviluppare allergie, i più recenti studi epidemiologici ne mostrano un cospicuo aumento, suggerendo un ruolo prevalente di fattori ambientali.
L’allergia è una malattia caratterizzata da una reazione immune eccessiva verso agenti normalmente innocui, presenti nell’ambiente esterno, ad esempio componenti dell’aria come pollini, muffe e polveri; componenti del cibo, dei farmaci o del veleno di insetti pungitori. Le manifestazioni allergiche si presentano con una varietà di sintomi che coinvolgono la cute (ad esempio, orticaria, angioedema ed eczema), l’apparato respiratorio (rinite ed asma), l’apparato gastrointestinale (diarrea) o l’intero organismo (reazioni anafilattiche).
Nel nostro Paese, recenti studi epidemiologici indicano che il 25% della popolazione tra i 18-44 anni soffre di rinite allergica e il 5% di asma. Inoltre, una recente revisione della letteratura scientifica mostra che colpisce il 40% della popolazione mondiale, con prevalenze che oscillano da 2,9-54,1% nei soggetti

19 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo