Roma
9:17 pm, 18 Marzo 21 calendario

AstraZeneca, al via il piano di recupero

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il Lazio, tra le regioni che ha pianificato con maggior impegno la campagna vaccinale, può ripartire con i sieri AstraZeneca dopo il via Libera di Ema e Aifa. Le prenotazioni per gli over 72 sono già state riavviate a mezzanotte, e oggi dalle 15 si ricomincia con le immunizzazioni. Chi era in programma nella mattinata sarà riconvocato con un sms a stretto giro, per evitare assembramenti negli hub, così come le circa 25 mila persone rimaste “congelate” in attesa del verdetto di Ema e Aifa. Secondo le stime della Regione saranno riassorbiti entro una settimana.
Ci sono anche molte persone che hanno disdetto la prenotazione del siero AstraZeneca per paura di eventuali effetti collaterali gravi. A loro si è rivolto l’assessore regionale alla Salute alessio D’Amato: «Se qualcuno desidera un vaccino al posto di un altro, allora si metterà in coda e non potrà pretendere di avere priorità nella somministrazione».
Intanto l’andamento dei contagi è in lieve aumento anche se, secondo l’assessore D’Amato l’indice Rt è in lieve calo. Ieri su 36mila test (3.000 in meno di mercoledì) ci sono stati 1.963 positivi al Covid (235 in più rispetto al giorno prima), 805 dei quali a Roma (-45). I decessi sono stati 23 (tre in più di mercoledì), mentre i ricoveri e le terapie intensive occupate hanno registrato un lieve incremento.

18 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo