Roma
6:16 pm, 17 Marzo 21 calendario

Cinghiali romani all’asta La denuncia di Oipa

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA I cinghiali che vivono nelle aree protette amministrate da Roma Natura sono venduti vivi all’asta, al prezzo di un euro al chilo. La denuncia viene dall’Organizzazione internazionale per la protezione degli animali (Oipa), che ha reso nota la delibera adottata lo scorso nove marzo.
Nel Lazio e in particolare introno a Roma il sovraffollamento di questi animali, che spesso sconfinano in aree anche densamente abitate e possono provocare incidenti, è un problema reale. Ma l’associazione ambientallista contesta la crudeltà della decisione approvata da Romanatura: «L’ente regionale ha messo all’asta esemplari catturati vivi nelle riserve naturali della Marcigliana e dell’Insugherata. Anche in Regioni e Comuni che si dichiarano ambientalisti si ricorre ancora a procedure amministrative non etiche nelle quali gli animali sono considerati meri oggetti».
Secondo Rita Corboli, delegata Oipa di Roma, «nella gestione della fauna della Capitale e della Regione siamo ancora molto lontani dal recepimento del Tratttato di Lisbona del 2007, che tutela gli animali in quanto esseri senzienti».

17 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo