Roma
8:46 pm, 16 Marzo 21 calendario

Virus, ricoveri record e stallo sui vaccini

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il Lazio spera di tornare arancione dal 29 marzo, una settimana prima della scadenza prevista per il 6 aprile, ma l’andamento dei contagi e lo stop temporaneo ai vaccini AstraZeneca rende tutto molto difficile.
Ieri su oltre 39mila tamponi effettuati si sono registrati nel Lazio 1.497 nuovi casi, 777 dei quali a Roma, ma preoccupano i positivi finiti in ospedale: nelle ultime 24 ore sono stati 102, un boom che ha portato i posti letto occupati per il Covid dal 32 al 40% del totale disponibile. In aumento anche le terapie intensive, a quota 294, pericolosamente vicine alla soglia del 30%. oltre la quale il sistema sanitario potrebbe fare fatica a regger. E ieri sono tornati a salire anche i decessi legati al virus: 32 contro i 20 del giorno prima.
E bisognerà aspettare fino al 19 marzo per sapere se si potrà riprendere la campagna vaccinale con i sieri AstraZeneca. Ema ed aIfa scioglieranno la riserva domani sera sulla pericolosità del farmaco. Ieri sono state bloccate altre 7.000 prenotazioni, ma il farmaco rimesso nei congelatori non perderà la sua efficacia nel caso arrivi il via libera dalle autorità sanitarie. Prosegue intanto la campagna per over 80, categorie fragili. Da oggi prenotazioni aperte per i non vedenti. 

16 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo