Roma
9:21 pm, 15 Marzo 21 calendario

Caos AstraZeneca, in tilt migliaia di prenotazioni

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La sospensione della somministrazione dei vaccini Astrazeneca si è abbattuta come un macigno sulla campagna che il Lazio sta sostenendo per immunizzare il più alto numero di persone contro il Covid 19.
Già ieri pomeriggio decine di persone che si erano prenotate sono state rimandate a casa, come è accaduto nell’hub di Termini, e come accadrà da oggi negli altri 34 centri vaccinali sparsi sul territorio, compresi quelli alla Nuvola dell’Eur e nel parcheggio lunga sosta dell’aeroporto Leonardo Da Vinci. E solo nella giornata di oggi sono oltre 7.000 le vaccinazioni che saltano.
«Seguiremo attentamente gli ulteriori approfondimenti in corso, auspichiamo una rapida ed inequivocabile definizione da parte di Aifa, altrimenti questo potrebbe rappresentare un danno enorme e irrecuperabile alla campagna vaccinale in corso, poiché il vaccino Astrazeneca è quello maggiormente opzionato in base agli accordi preliminari sottoscritti dalla Commissione europea», ha spiegato ieri l’assessore regionale alla Salute Alessio D’Amato. La campagna comunque non si ferma per gli over 80 e le categorie più fragili, coperti dai vaccini Pfizer e Moderna.
Intanto l’andamento dei contagi ha fatto registrare ieri 1.536 nuovi casi (276 in meno di domenica), ma con soli 18 mila test effettuati. A Roma i nuovi positivi sono stati 806. In aumento i decessi (20 quelli accertati ieri, contro i dieci di domenica), i ricoveri e le terapie intensive.

15 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo