VACCINO
4:35 pm, 15 Marzo 21 calendario

Aifa vieta in tutta Italia uso del vaccino AstraZeneca

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Aifa ha deciso di estendere “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid-19 “su tutto il territorio nazionale”. Tale decisione, spiega l’Agenzia, “è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso”.
L’Aifa, “in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”. Infine, l’Agenzia del Farmaco “renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.
La Germania aveva già sospeso temporaneamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19, spiegando che la misura è stata presa “in via precauzionale”. Il governo federale, ha spiegato un portavoce del ministero della Salute, ha agito seguendo una raccomandazione dell’Istituto federale per i vaccini Paul Ehrlich (Pei). Dopo nuove segnalazioni di casi di trombosi in persone che erano state vaccinate in Germania e in Europa, l’Istituto ritiene necessarie ulteriori indagini.
Dopo la Germania e l’Italia anche la Francia ha sospeso la somministrazione del vaccino AstraZeneca “per precauzione”, ha spiegato il presidente Emmanuel Macron in un punto stampa precisando che la decisione è stata presa in attesa del parere dell’Ema, previsto per mercoledì.

15 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo