plastica
5:25 pm, 13 Marzo 21 calendario

Microplastiche nel mare foraminiferi rischiano estinzione

Di: Redazione Metronews
condividi

Le microplastiche disperse negli oceani minacciano la sopravvivenza di piccoli organismi marini unicellulari, i foraminiferi, protozoi che sono cibo per numerose altre specie. “L’inquinamento chimico combinato con l’acidificazione delle acque potrebbe portare alla scomparsa dei foraminiferi entro il 2100: un’eventualità da scongiurare”, spiega Giovanni Battista De Giudici, specialista del dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’università di Cagliari, coautore di una ricerca pubblicata sulla rivista ‘Enviromental Pollution’, con le colleghe Carla Buosi e Daniela Medas e ricercatori di altri atenei. “I foraminiferi sono una componente fondamentale dell’ecosistema e la loro biodiversità e abbondanza sono elementi essenziali per la resilienza ambientale rispetto ai cambiamenti climatici”. 
La ricerca si è concentrata sugli effetti delle microplastiche di produzione industriale (che contengono il plasticizzante Dehp) sui gusci e il citoplasma dei foraminiferi, organismi marini unicellulari, presenti ovunque nel mare e che rappresentano uno degli ingressi verso la catena alimentare. Un effetto positivo della presenza in mare di molte specie dei foraminiferi è determinato dal loro guscio di carbonato di calcio che contribuisce a riassorbire la CO2 atmosferica.  I risultati della ricerca dimostrano che le microplastiche sono presenti nel guscio e nella cellula dei foraminiferi analizzati: è stato dimostrato per la prima volta che la presenza delle plastiche induce uno stress cellulare in questi microrganismi. Inoltre, il plasticizzante Dehp viene incorporato nella cellula e anche nel guscio.
Lo studio conferma come la plastica sia un inquinante pericoloso delle acque: la sua presenza è talmente abbondante nei sedimenti fluviali e marini che i suoi effetti sono molto preoccupanti. L’università di Cagliari ha da tempo avviato campagne di sensibilizzazione (l’ultima in ordine di tempo è stata il contest ‘UniCa per lo Sviluppo sostenibile’) e azioni come la riduzione degli imballaggi di plastica nei distributori automatici per limitare il più possibile l’inquinamento da sostanze plastiche.

13 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo