il terremoto pd
11:47 am, 12 Marzo 21 calendario

Letta pronto per il Pd “Io ci sono”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Oggi sono qui. Francamente lunedì scorso non avrei immaginato che oggi sarei stato qui ad annunciare la mia candidatura alla guida del Partito democratico, quel partito che ho contribuito a fondare e che oggi vive una crisi profonda. Lo faccio per amore della politica e per passione per i valori democratici”. Così Enrico Letta, in un video postato su Twitter, annuncia la sua candidatura alla segreteria del Pd. “Parlerò domenica all’assemblea. Io credo alla forza della parola al valore della parola. Chiedo a tutti coloro che domenica voteranno di ascoltare la mia parola e di votare sulla base delle mie parole sapendo che non cerco l’unanimità cerco la verità nei rapporti tra di noi per uscire da questa crisi e guardare lontano”. Sulla base delle parole dette all’assemblea nazionale del Pd di domenica “aprirò un dibattito in tutti i circoli. Chiedo alle democratiche e ai democratici nelle prossime due settimane di discutere, nelle modalità in cui questo oggi è possibile. Poi faremo insieme sintesi e troveremo le idee migliori per andare avanti, insieme“.
“Con Letta ho sempre avuto una grande sintonia, ha fatto battaglie con noi anche quando poteva non interessarsene – ha detto l’ex segretario dem Nicola Zingaretti – Sono convinto che con lui finirà questo bombardamento quotidiano, che non ha niente a che fare con il pluralismo e che stava allontanando il Pd dalla vita quotidiana del Paese”. “A mio giudizio, Enrico Letta è la persona che in questo momento rimetterà al centro di nuovo la possibilità che il Pd si confermi il pilastro di una credibile alternativa alle destre in questo paese”.
 “La disponibilità di Enrico Letta a ricoprire il ruolo di segretario del partito è una buona notizia: per l’autorevolezza, l’esperienza e il profilo della persona ma soprattutto perché, come ha scritto, ‘ha il Pd nel cuore’. Parole che dimostrano attaccamento e generosità nei confronti di una comunità che sta vivendo un passaggio sofferto. Ora c’è bisogno di uno sforzo unitario e del contributo di tutti”. Così la senatrice Pd Roberta Pinotti.
 “Il coordinamento dei sindaci aveva auspicato, in questa delicatissima fase, una scelta autorevole e unitaria per la guida del Pd. Riteniamo pertanto che Enrico Letta abbia queste caratteristiche e che sia in grado di rilanciare il partito sin da subito”. A dirlo è Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci dem.  

12 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo