sani fake
5:15 am, 12 Marzo 21 calendario

Farmaci tutta la vita Allora sono grave?

Di: Redazione Metronews
condividi

Le bufale sulla salute svelate su Metro dall’Istituto Superiore di Sanità
Se un medico prescrive una terapia da continuare “per tutta la vita” non significa che il suo paziente sia necessariamente “grave”, ma solo che è affetto da una malattia “cronica” con la quale dovrà imparare a convivere. Le terapie oggi disponibili sono tanto efficaci e sicure da permettere in molti casi di continuare a condurre una vita normale. 
Mantenere una vita attiva, felice e con normali relazioni sociali non solo è un obiettivo del trattamento, ma spesso rende le terapie più efficaci! Persino i malati di diabete e i soggetti sieropositivi per HIV, grazie alle terapie possono ben sperare di vivere a lungo, mentre non esistono medicine contro sedentarietà, trascuratezza e isolamento!  Un miglior controllo delle malattie permette, inoltre, di abbattere i costi sanitari, sia per il malato che per la società. Basti pensare che ogni giorno, in Italia, si spendono 1 milione e mezzo di euro a causa delle complicanze del diabete mal controllato. 
Grazie ai farmaci si possono prevenire anche le complicanze di malattie insidiose che non presentano alcun sintomo: è il caso dell’ipertensione arteriosa o della fibrillazione atriale. 

12 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo