Coronavirus
4:05 pm, 12 Marzo 21 calendario

Draghi: “Vaccino ovunque e sostegno economico rapido”

Di: Redazione Metronews
condividi

Le misure di sostegno economico previste nel decreto legge Covid varato dal governo “sono corpose, coprono una platea più ampia e arriveranno rapidamente”. Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi. “Tra i provvedimenti più significativi, c’è il prolungamento della cassa integrazione guadagni, un più ampio finanziamento degli strumenti di contrasto alla povertà, per sostenere i “nuovi poveri”, coloro che sono diventati maggioranza nelle file della Caritas. Draghi ha annunciato che “agli autonomi e alle partite Iva che hanno patito perdite di fatturato riconosceremo contributi in forma più semplice e immediata, senza criteri settoriali”.
“Il nostro obbiettivo, in accordo con il ministro della Salute, Roberto Speranza, il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e il Commissario straordinario all’emergenza, Generale Francesco Paolo Figliuolo, è quello di utilizzare tutti gli spazi utili disponibili per le vaccinazioni. Ci si potrà vaccinare non solo negli ospedali, ma anche nelle aziende, nelle palestre e nei parcheggi come questo di Fiumicino”.   Draghi ha ricordato che “in Italia sono già operativi 1694 siti vaccinali fissi e altri verranno individuati”.
“Pur consapevole delle difficoltà, oggi voglio darvi un messaggio di fiducia e forza. Questo governo vi accompagnerà con la stessa intensità mostrata nel suo primo mese di lavoro”. E’ questa la formula con cui Mario Draghi ha concluso il suo intervento in occasione della visita al centro vaccinale anti Covid dell’Aeroporto di Fiumicino.    Un messaggio apertamente rivolto agli italiani che non a caso arriva subito dopo il riferimento a un’immagine altamente evocativa, legato alla tempistica delle vaccinazioni: “A tutti, chiedo di aspettare il proprio turno, come ha fatto in maniera esemplare il Presidente della Repubblica”.     “È un modo di mostrarci una comunità solidale, proteggendo chi più ha da temere per gli effetti della pandemia”, ha detto ancora il presidente del Consiglio, anche qui usando il “noi”.

12 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo