MONDO DI MEZZO
10:04 pm, 9 Marzo 21 calendario

A Carminati 10 anni, 12 anni e 10 mesi a Buzzi

Di: Redazione Metronews
condividi

Una pena a 10 anni di reclusione per l’ex militante dei Nar Massimo Carminati e 12 anni e 10 mesi all’ex capo delle cooperative Salvatore Buzzi. E’ l’esito del processo d’appello bis al Mondo di Mezzo, disposto dalla Cassazione solo per la rideterminazione delle pene per venti imputati, a seguito della sentenza del 22 ottobre del 2019 che faceva definitivamente cadere il reato di mafia.  Tra le pene ricalcolate ci sono quelle che riguardano, tra gli altri, Luca Gramazio (5 anni e 6 mesi), Fabrizio Franco Testa (5 anni e 6 mesi), Franco Panzironi (3 anni e 6 mesi), Riccardo Brugia (6 anni), Matteo Calvio (5 anni e 7 mesi), Paolo Di Ninno (3 anni, 8 mesi e 10 giorni), Alessandra Garrone (2 anni, 9 mesi e 10 giorni), Claudio Caldarelli (4 anni e 5 mesi) ed Emanuela Bugitti (2 anni, 8 mesi e 15 giorni).  Gli altri imputati, su cui si è pronunciata la corte, sono Carlo Pucci (4 anni), Carlo Maria Guarany (2 anni e 6 mesi), Claudio Bolla (3 anni e un mese), Roberto Lacopo (4 anni e 7 mesi), Michele Nacamulli (1 anno). Assolto l’imprenditore Agostino Gaglianone, per il quale il pg Pietro Catalani aveva chiesto la condanna a 3 anni e un mese.
Alla lettura del dispositivo della prima sezione penale della corte d’appello era presente anche la sindaca Virginia Raggi.
“Con questa sentenza il mio assistito è sotto il limite che consente una misura alternativa e quindi potrebbe non tornare più in carcere”, afferma Cesare Placanica, difensore di Massimo Carminati dopo la sentenza. L’ex militante dei Nar, arrestato nel dicembre del 2014, ha già trascorso 5 anni e 7 mesi di carcere preventivo.
“E’ stata una condanna molto più dura di quanto ci aspettassimo perchè la corte ha considerato più grave il reato di associazione a delinquere semplice – ha detto Salvatore Buzzi – Il pg aveva chiesto 12 anni e 8 mesi e venti giorni di reclusione. Faremo ricorso nuovamente in Cassazione. Comunque meglio dei 18 anni della volta scorsa”.

9 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo