Sanremo 2021
6:49 am, 8 Marzo 21 calendario

Sanremo 71 cala il sipario tra polemiche e veleni

Di: Redazione Metronews
condividi

SANREMO Il 71° Festival è finito, andate in pace! Invece no. Il Sanremo della pandemia, il Sanremo delle poltrone vuote, dei palloncini multiformi e dei monologhi di Fiorello, delle regole pallonare di Ibra col suo doppio Zlatan, e dei quadri a tinte forti by Achille Lauro, finisce, ma non in gloria. Così se i romani Maneskin vincono, a sorpresa il battendo i favoriti Ermal Meta (3° sul podio) e Michielin-Fedez (2’), e non se ne stanno  “Zitti e buoni” come cantano (rappresenteranno l’Italia all’Euro Song Contest, portando un’ondata di freschezza rock),
Amadeus sbrocca sugli ascolti in calo (ma la pubblicità ha fatto boom: 38 milioni incassati, +1 rispetto al ‘20), e pensa a un Sanremo Estate, mentre non esclude l’idea di una terza conduzione. Intanto, il vescovo della città dei fiori, mons. Suetta, lancia anatemi, tacciando di “insulsaggini e volgarità” Fiorello che, a suo avviso, non merita il Premio Città di Sanremo, perché ha “offeso la cristianità” presentandosi col capo cinto da una corona di spine. Insorgono gli esorcisti con un “vade retro” al Festival tout court. 
E le polemiche si moltiplicano sul web dove Willie Peyote dà del “ruffiano” a Meta per la cover di Caruso nel giorno dell’anniversario della nascita di Dalla, poi se la prende con Renga (“Credo che ha ca…to sul microfono”), scatenando Ambra (“Gli altri fanno i paraculi o ca…no sui microfoni, ma quel che esce dalla sua bocca è l’unica cosa che puzza”), e Meta: “Eravamo a 2 metri nei camerini e se mi avessi detto di persona queste parole, saresti stato il coraggioso che appari sul palco”.
Poi chez Mara Venier a Domenica In la giostra continua. Gli Extraliscio si lamentano del rinviato collegamento, perché su Rai1 l’intervento del Papa in Iraq si prolunga. Elisabetta Sgarbi, loro produttrice, se la prende con la padrona di casa che non gliele manda a dire: «Cara signora, non ho il piacere di conoscerla. Noi abbiamo iniziato il nostro programma molto in ritardo per la diretta con Papa Francesco. Quindi, prima di insultare i miei autori e la sottoscritta si informi bene, perché non abbiamo avuto la possibilità. Forse lei dovrebbe avere più rispetto per Papa Francesco… Gli Extraliscio torneranno in studio a Domenica In a Roma. Per cui, signora, si dia una calmata!» chiosa la Mara nazionale.
 
 
ORIETTA CICCHINELLI
 

8 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo