Mostre Roma
12:00 pm, 8 Marzo 21 calendario

Al Teatro Vascello in mostra Giancarlo Nanni

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Si intitola Giancarlo Nanni la mostra dedicata all’uomo, all’artista e alla sua idea di teatro che da giovedì al 27 maggio sarà ospitata al Teatro Vascello. Una personale che descrive il percorso artistico di Nanni, dai suoi esordi come pittore, a performer e poi regista di teatro, di lungometraggi, film per la televisione, opere liriche, ma anche fondatore nel 1967 del teatro La Fede, a Roma in una cantina di Porta Portese, e nel 1989 del Teatro Vascello.
Giancarlo Nanni era un uomo di passione e di lotta, curioso e sempre disposto a nuove sfide: la definizione più calzante lo vede come “magnifico corsaro” del teatro, per il suo impeto e determinazione nel perseguire la sua arte, la sua poetica e la sua disponibilità ad accogliere tanti artisti e giovani talenti. Un impegno incessante per mantenere inalterata quella “libertà creativa” che tanto ricercava nel suo teatro e utopisticamente nel teatro in generale. Una personalità amata ma anche molto osteggiata per la sua incapacità di accettare compromessi.
Manuela Kustermann e lo staff del Teatro Vascello, hanno costruito questa mostra attingendo agli archivi documentativi conservati in teatro (foto, video, locandine, schizzi di scene, costumi, quadri, disegni, interviste, articoli.), a partire dalla fine degli anni ’60 periodo di grande fervore culturale,  alle tournée della compagnia La Fabbrica dell’Attore (anni 70 e 80), fino ad arrivare alle stagioni del Teatro Vascello e agli ultimi  successi nazionali e internazionali (1989 – 2009).
Un’occasione questa per ricordare il suo teatro, la sua originalità, la sua formazione, il suo talento e la sua generosità.
La mostra sarà visitabile gratuitamente previa prenotazione; gli accessi agli spazi del Teatro (foyer e atrio, escluso quindi platea e palcoscenico) saranno per un numero limitato di persone, dal lunedì al venerdì con tre turni al giorno: alle 11,30, alle 16,30 e alle 18,30.
Info e prenotazioni: 065881021 065898031 
promozioneteatrovascello@gmail.com
www.teatrovascello.it
METRO
 
 

8 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo