VULCANI
9:13 am, 22 Febbraio 21 calendario

Il magma eruttato da Etna è quello originato nel mantello

Di: Redazione Metronews
condividi

I dati ottenuti nei laboratori dell’Osservatorio etneo dell’Ingv, attraverso l’analisi dei vetri dei prodotti eruttati dai parossismi sull’Etna del 16, 18 e 19 febbraio, indicano che il magma è sempre dello stesso tipo. Inoltre, suggeriscono che sia uno dei più “primitivi” fra quelli emessi nel corso delle eruzioni del Cratere di Sud-Est negli ultimi venti anni.
“Primitivo” è un termine usato dai vulcanologi per riferirsi a quei magmi la cui composizione è poco cambiata rispetto a quella del mantello terrestre dove si sono formati. Nel quadro di magmi che all’Etna negli ultimi decenni sono stabilmente di tipo basaltico: questo sta a significare che il sistema di alimentazione più superficiale del vulcano è attualmente permeato e raggiunto da magmi provenienti da maggiori profondità ancora ben ricchi dei gas originari e dunque più capaci di originare e sostenere quelle meravigliose fontane di lava che tutto il mondo ha visto.
L’Ingv sta conducendo ulteriori rilievi di terreno per identificare e campionare il materiale eruttato durante la fontana dell’ultima notte, ma è probabile che la composizione del magma sia ancora quella registrata nei giorni precedenti, lasciandoci quindi pensare che ‘a muntagna’ continui ad essere ben alimentata da serbatoi più profondi.

22 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo